Allarme d'acqua potabile in Rheinsberg: Bahn Dam Breaks, Villages in pericolo!

Allarme d'acqua potabile in Rheinsberg: Bahn Dam Breaks, Villages in pericolo!

Rheinsberg, Deutschland - Che succede in Rheinsberg? La situazione intorno alla rete di acqua potabile ha causato molto negli ultimi mesi. Centinaia di famiglie, specialmente nei villaggi di Möckern, Kagar, Alt Lutterow, Wallitz, Dorf Zechlin e Spots Zechlin, hanno minacciato di essere tagliati dalla rete idrica. Uno sviluppo preoccupante che deriva da un vecchio terrapieno ferroviario tra Linow e Möckern, che è stato danneggiato dal febbraio 2025. La ragione di ciò? Un passaggio in cemento rotto che non solo porta alla congestione dell'acqua, ma scarica anche la diga.

Questa diga non è più ordinaria, ma ospita anche tubi essenziali per bere e acque reflue. La pista ciclabile è stata chiusa sul terrapieno ferroviario per mesi e i segnali di avvertimento rendono inequivocabilmente chiaro: entrare! La voce di avvertimento del sindaco, Frank-Rudi Schwochow, aumenta l'urgenza della situazione, perché senza misure rapide potrebbe esserci una grave mancanza di acqua. La Lindow-Gransee (TAV) Brinking and Seage Association ha già preso i primi passi e ha già ottenuto le linee.

lavori di riparazione e le loro sfide

Il rischio di acuto viene evitato, ma i problemi rimangono. Un tubo di cemento rotto è stato sostituito da un nuovo tubo d'acciaio per fissare l'abbandono dell'acqua e di conseguenza mantenere l'approvvigionamento di acqua potabile. Tuttavia, i lavori di riparazione non solo divorano il tempo, ma costerà anche circa 100.000 euro. Secondo il TAV, che è anche responsabile della protezione di emergenza delle linee, i costi qui equivalgono a una somma di cinque cifre.

Nonostante gli sforzi, le riparazioni potrebbero richiedere fino al settembre 2025. I tubi dell'acqua - decisivi per la fornitura - sono ancora in pericolo fintanto che la diga non è completamente rimossa. Il problema dell'approvvigionamento idrico non è comunque nuovo. La popolazione mondiale in costante aumento e le condizioni meteorologiche estreme, come un'estate calda eccessiva e la siccità, rendono sempre più esplosivo l'acqua potabile.

rafforza la consapevolezza del risparmio idrico

Sebbene la Germania e in particolare la regione intorno a Gransee non siano attualmente influenzati dalla carenza idrica, è ancora importante sviluppare consapevolezza dell'uso responsabile dell'acqua potabile. Il TAV sottolinea che ci sono utili suggerimenti per ridurre il consumo di acqua. Questi includono l'uso di raccordi per l'acqua, lo smaltimento professionale di colori e farmaci, nonché evitare gli agenti di pulizia con fosfato.

In particolare, l'unica irrigazione del giardino potrebbe essere eseguita dall'acqua domestica dalle cisterne, che consente di risparmiare acqua potabile preziosa. I fornitori di acqua potabile regionale chiedono le possibilità di ridurre in modo completo il consumo di acqua al fine di continuare a garantire un approvvigionamento idrico sicuro e sostenibile in futuro.

Il problema attorno all'argine della ferrovia e al fissaggio dell'approvvigionamento idrico illustra quanto sia importante controllare e modernizzare continuamente l'infrastruttura. È necessaria una soluzione a medio a lungo termine per prevenire incidenti simili in futuro. Per il momento, la pista ciclabile rimane chiusa, i bypass sono segnalati, mentre i lavori di riparazione sono in pieno svolgimento.

Per ulteriori informazioni sulla situazione in Rheinsberg e su come contribuire al risparmio idrico, visitare le pagine di tav lindow-gransee .

Details
OrtRheinsberg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)