Carenza d'acqua in Ostprignetz-Ruppin: Presto minacciate i divieti?

Carenza d'acqua in Ostprignetz-Ruppin: Presto minacciate i divieti?
Neuruppin, Deutschland - Nel distretto di Ostprignitz-Ruppin, l'acqua sta lentamente diventando scarsa. Lo stock nel Rhinseen è attualmente solo il 40 percento della quantità totale di stoccaggio di oltre 13 milioni di metri cubi. Alexander von Uleniecki, portavoce dell'amministrazione distrettuale, avverte dei fiumi a secco e dei livelli dell'acqua che cadono. Negli ultimi mesi sono particolarmente colpiti in cui le precipitazioni erano molto al di sotto della media a lungo termine. "Tutti dobbiamo affrontare in modo responsabile questo prezioso bene", afferma l'amministratore distrettuale Ralf Reinhardt alla popolazione, in particolare per i residenti dell'acqua.
"Un divieto alla pompa dell'acqua potrebbe presto essere sul tavolo", ha detto una valutazione dell'amministrazione distrettuale. Misure appropriate sono già state prese nelle contee vicine nel Brandeburgo. L'aumento del consumo di acqua nel neuruppin, che raddoppia in estate, è particolarmente sorprendente. "La posizione è tesa, ma non drammatica", afferma Tobias Frese, amministratore delegato della Water Entertainment Association Oberr Rhin/Temnitz, la situazione attuale. L'associazione idrica monitora l'acqua che offre tra Rheinsberg e Wustrau, mentre i comuni assicurano l'approvvigionamento idrico.
carenza d'acqua in Germania
I problemi in OstpRignitz-Ruppin non sono unici. Un attuale studio dell'Istituto di Francoforte per la ricerca socio-ecologica per conto dell'ambiente federale e della conservazione della natura tedesca (Bund) mostra che 201 a livello nazionale soffriranno di 401 contee e città indipendenti dallo stress delle acque sotterranee. Ciò significa che viene preso oltre il 20 percento delle acque sotterranee appena appena formate. In 94 contee, i livelli delle acque sotterranee sono diminuiti in modo significativo negli ultimi anni. Le regioni della Germania dell'Est e parti di Hesse e Bassa Sassonia sono particolarmente colpite.
I cambiamenti climatici non solo contribuiscono alla carenza idrica nel Brandeburgo, ma anche in altre regioni. Una combinazione di uso intensivo agricolo, mining e crescenti bisogni idrici nelle regioni metropolitane ha rafforzato il problema. "Nell'estate Heat 2023, oltre 80 distretti hanno dovuto limitare i prelievi d'acqua", aggiunge il governo federale.
Strategie future per la gestione delle risorse idriche
Al fine di agire contro l'imminente carenza di acqua, il progetto di ricerca Wadklim propone soluzioni per la gestione delle risorse idriche. Il progetto deve diventare parte della strategia di adattamento tedesca per i cambiamenti climatici e fornire raccomandazioni per l'azione. "Le sfide sono complesse e difficili da prevedere", afferma i project manager. I futuri periodi di secco potrebbero ridurre ulteriormente la disponibilità di acqua in molte regioni della Germania e portare a conflitti di utilizzo.
È tempo di ripensare fondamentalmente l'uso dell'acqua. Decisione politica: i produttori sono tenuti a integrare le strategie di soluzione nei processi decisionali e per adottare misure per promuovere l'uso sostenibile dell'acqua. Ciò include, ad esempio, il miglioramento della ritenzione idrica e la promozione delle tecnologie di salvezza dell'acqua in agricoltura.
In sintesi, si può dire che la carenza d'acqua non è solo un problema locale ma ma un problema a livello nazionale che ha una varietà di cause. L'obiettivo dovrebbe essere su una buona fornitura di tutti i gruppi di utenti al fine di non sperimentare alcuna brutta sorpresa in futuro. Sembra che tutti dobbiamo avere una buona mano per affrontare questo prezioso bene e trovare soluzioni sostenibili.Details | |
---|---|
Ort | Neuruppin, Deutschland |
Quellen |