Potsdam in primo piano: oggi inizia l'udienza sulle finanze comunali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 3 novembre 2025 si svolgerà a Potsdam un'udienza sul disegno di legge volto a modernizzare la legislazione locale. I cittadini sono invitati.

Am 3. November 2025 findet in Potsdam eine Anhörung zum Gesetzentwurf zur Modernisierung des Kommunalrechts statt. Bürger sind eingeladen.
Il 3 novembre 2025 si svolgerà a Potsdam un'udienza sul disegno di legge volto a modernizzare la legislazione locale. I cittadini sono invitati.

Potsdam in primo piano: oggi inizia l'udienza sulle finanze comunali!

Il 3 novembre 2025 Potsdam sarà incentrata sulle finanze comunali. La commissione per gli affari interni e locali ha invitato i cittadini ad ascoltare un importante progetto di legge, noto come documento 8/1724. L'obiettivo è quello di migliorare la tempestiva preparazione dei rendiconti finanziari annuali nei comuni, una questione che riguarda molti comuni. Secondo gli ultimi rapporti di Parlamento regionale del Brandeburgo Ci sono diverse sfide all’ordine del giorno.

Molti Comuni continuano ad avere difficoltà a preparare in tempo i loro rendiconti finanziari annuali. Ciò comporta ritardi che si ripercuotono anche sugli uffici di audit, che a loro volta non riescono a completare i propri audit in tempo. Per tenere conto di questo problema, il disegno di legge prevede misure come l'ampliamento del numero di rendiconti finanziari annuali da redigere in modo semplificato e l'introduzione di eccezioni speciali.

Invito ai professionisti

All’udienza sono stati invitati esperti di alto livello per contribuire con la loro esperienza sulle sfide e sulle soluzioni nel campo della finanza comunale. Tra questi figurano il Dr. Holger Obermann del Consiglio distrettuale del Brandeburgo, Jens Graf dell'Associazione delle città e dei comuni del Brandeburgo e Lars Große dell'Associazione dei tesorieri dello Stato di Brandeburgo. Sul podio siederanno anche Daniela Hennersdorf, Michaela Werner e Maximilian Wonke che condivideranno il loro punto di vista in qualità di tesoriere e sindaco. Sarà presente anche Robert Sesselmann, amministratore del distretto di Sonneberg in Turingia, che porterà le sue esperienze.

L'incontro inizierà alle 10 e sarà trasmesso in diretta sul sito web del parlamento regionale. I cittadini sono invitati a partecipare come ospiti. È comunque necessaria la registrazione preventiva, che deve essere presentata entro il giorno prima. Le parti interessate possono registrarsi chiamando il numero 0331 966-1170 o tramite e-mail ainnen Committee@landtag.brandenburg.de. L'ordine del giorno e i collegamenti in live streaming possono essere trovati anche sul sito web del parlamento statale. Chi perde l'incontro ha la possibilità di accedere alla registrazione nella mediateca il giorno successivo.

Con questo passo il parlamento regionale indica una direzione chiara per rendere le finanze comunali del Brandeburgo a prova di futuro. Resta da sperare che le proposte trovino terreno fertile durante l'udienza e che i comuni abbiano una buona mano nella preparazione dei loro rendiconti finanziari annuali.