Ubriaco aggressivo danneggia il muro a Bad Belzig – interviene la polizia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un uomo alcolizzato ha danneggiato un muro a Bad Belzig e ha opposto resistenza alla polizia. Incidenti e retroscena.

Ein alkoholisierter Mann beschädigte eine Mauer in Bad Belzig und leistete Widerstand gegen die Polizei. Vorfälle und Hintergründe.
Un uomo alcolizzato ha danneggiato un muro a Bad Belzig e ha opposto resistenza alla polizia. Incidenti e retroscena.

Ubriaco aggressivo danneggia il muro a Bad Belzig – interviene la polizia!

Giovedì sera un incidente sulla Brandenburger Strasse a Bad Belzig ha suscitato scalpore e ha dato un chiaro segnale dei pericoli dell'alcol. Una persona ubriaca e aggressiva, un uomo di 29 anni, è stato notato dagli agenti di polizia che si trovavano sul posto a seguito di una segnalazione. L'alcol test nell'etilometro ha evidenziato un livello di 2,55 per mille, il che dimostra quanto pesantemente l'uomo fosse sotto l'influenza dell'alcol. Come riporta cityreport.pnr24-online.de, l'uomo si è comportato in modo poco collaborativo e ha ignorato un licenziamento.

Poco tempo dopo, l'uomo è ritornato e ha nuovamente opposto resistenza agli ordini della polizia. Ha anche danneggiato un muro e ha fatto commenti sospetti sui cartelli di organizzazioni incostituzionali. Alla fine è stato preso in custodia per prevenire ulteriori crimini ed è stata avviata un'indagine.

Alcol e aggressività – Un fenomeno ben noto

L’incidente non è solo un incidente isolato. Uno studio dell’Ufficio federale della polizia criminale ha evidenziato che nel 2016 circa il 26% di tutti i crimini violenti commessi in Germania sono stati commessi sotto l’influenza dell’alcol. Ciò che è particolarmente allarmante è che la percentuale di omicidi raggiunge il 31%, come nota vice.com. L'alcol non influisce solo sul comportamento a breve termine; smorza la corteccia frontale, responsabile del processo decisionale e dell'inibizione comportamentale. Ciò può portare a un aumento significativo dell’aggressività, soprattutto nelle persone che hanno già subito violenza.

Inoltre, gli uomini mostrano spesso reazioni più aggressive rispetto alle donne dopo aver consumato alcol. Ciò non ha solo ragioni biologiche ma anche sociali individuali e può essere influenzato dalle esperienze vissute durante l'infanzia. Qui si verificano spesso interazioni gene-ambiente che possono aumentare la tendenza alla violenza. Ciò fa luce anche su un'analisi in [aerzteblatt.de](https://www.aerzteblatt.de/archiv/ Alcohol-lated-aggression-9444c5b4-1bae-4956-9cbe-fc3216d14b1b), che spiega i fattori neurobiologici che influenzano l'aggressività e l'abuso di alcol.

I numeri e il loro significato

Il collegamento tra consumo di alcol e violenza rappresenta una sfida per la società. In Germania, ad esempio, nel 2011 un crimine violento su tre (31,8%) è stato commesso sotto l'effetto dell'alcol. Gli studi dimostrano che l’intossicazione acuta da alcol svolge un ruolo cruciale in circa la metà di tutti i crimini violenti in tutto il mondo, particolarmente colpiti gli uomini.

La ricerca medica sta facendo luce su queste connessioni e promuove una migliore comprensione dei processi cognitivi associati all’aggressività da alcol. Gli approcci terapeutici dovrebbero quindi considerare anche la possibilità di interventi per ridurre il comportamento aggressivo.

La situazione attuale a Bad Belzig dimostra chiaramente che l’abuso di alcol non solo può portare a tragedie personali, ma influisce anche in modo significativo sulla convivenza sociale. Qui è necessaria l’educazione per agire preventivamente e contrastare la spirale della violenza e dell’influenza dell’alcol.