Gli studenti di Brandeburg brillano con progetti innovativi sulla cultura ebraica!

Gli studenti di Brandeburg brillano con progetti innovativi sulla cultura ebraica!

Rendsburg, Deutschland - Il 17 giugno 2025 sono stati assegnati i prezzi degli studenti della Fondazione Leo Trepp e i risultati dei giovani talenti del Brandeburg testimoniano un impressionante impegno per la storia e la cultura ebraica. Durante una cerimonia nel Museo ebraico di Rendburg, i vincitori hanno accettato con orgoglio i loro premi. Tra i partecipanti c'erano studenti del campus di Leonardo da Vinci Nauen, che si esibiva in modo eccellente per i loro progetti creativi sull'argomento della "cultura pop ebraica".

Sophie Krause, Charis Opitz, Natalie Firoozan e Maya Elliger hanno preso il primo posto con il loro gioco "ebraico viaggio culturale". Questo progetto mira a trasmettere conoscenze sull'ebraismo in modo giocoso. I giocatori: dentro, imparare a conoscere simboli ebraici, film e musica di Leonard Cohen, che occupa l'argomento in modo vivente e accattivante. Kai Ried, Felix Michel e Loreena Leimbach hanno vinto il secondo posto con un caso di media sul compositore Erich Wolfgang Korngold, le cui opere sono state in gran parte ignorate nel Terzo Reich nonostante la loro qualità.

contributi importanti alla cultura del ricordo

Un totale di quattro su 32 lavori presentati provenivano da Brandenburg, che sottolinea le eccellenti offerte educative nella regione. Nel suo discorso, il ministro dell'educazione Steffen Freiberg ha sottolineato l'importanza della memoria dei crimini del nazionalsocialismo e ha sottolineato che tali competizioni sono necessarie per sensibilizzare i giovani a questo importante argomento.

La Fondazione Leo Trepp, fondata nel 2019, si è impegnata nel compito di promuovere la conoscenza della vita ebraica in Germania. Leo Trepp, che era un rabbino statale di Oldenburg ed è stato deportato al campo di concentramento di Sachsenhausen nel 1938, fu impegnato nella cultura del ricordo per tutta la sua vita e sosteneva la recitazione contro l'antimitismo e l'odio umano. La competizione studentesca - un elemento centrale della fondazione - è rivolta agli alunni dei gradi da 9 a 12 e offre una piattaforma per progetti creativi che si occupano di storia e cultura ebraica.

una competizione con prospettiva

La competizione è stata lanciata il 15 settembre 2024 e le presentazioni sono possibili fino al 28 febbraio 2025. Gli alunni possono presentare i loro progetti in vari formati, tra cui podcast, video o fumetti. Riceverai supporto dalla fondazione, dall'AIDS e dai contatti in Israele. Patron Dr. H.C. Charlotte Knobloch e Patron Dr. Felix Klein sostengono questo prezioso contributo all'educazione sulla vita ebraica.

In un contesto sociale più ampio, è necessario mettere in discussione criticamente la percezione degli ebrei nei media tedeschi. La discussione sulle rappresentazioni stereotipate e sui cliché nei rapporti è più attuale che mai. Gli ebrei sono spesso presentati in immagini stereotipate, mentre la vera diversità delle loro realtà della vita non arriva a sé stante. L'influenza della storia tedesca su questa percezione non può essere negata e chiede a tutti di riflettere sull'uso e sui rapporti della nostra lingua. È quindi incoraggiante che le competizioni come il premio della Leo Trepp School siano promosse a consapevoli di questi argomenti e che le generazioni più giovani siano incoraggiate a gestire la cultura ebraica.

Per tutte le parti interessate, ulteriori informazioni sulla Fondazione Leo Trepf e sulle competizioni future sul loro [sito Web] (https://www.bildung.sachsen.de/leo-treppp-schuelerpreis-2025-zum-thema-jued- popculture-4677.html) può essere scoperto. Vale la pena essere lì e diventare attiva te stesso!

Details
OrtRendsburg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)