Battaglia in Medio Oriente: chi fermerà la guerra israelo-iraniana?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 17 giugno 2025 Das Erste trasmetterà alle 20:15 un "Focus" sul conflitto Israele-Iran, moderato da Andreas Bachmann.

Am 17. Juni 2025 strahlt Das Erste um 20:15 Uhr einen „Brennpunkt“ zum Israel-Iran-Konflikt aus, moderiert von Andreas Bachmann.
Il 17 giugno 2025 Das Erste trasmetterà alle 20:15 un "Focus" sul conflitto Israele-Iran, moderato da Andreas Bachmann.

Battaglia in Medio Oriente: chi fermerà la guerra israelo-iraniana?

Israele è in guerra con l'Iran da venerdì scorso dopo che le forze aeree israeliane hanno preso di mira gli impianti nucleari iraniani. Ora si sono assicurati la supremazia aerea su gran parte del paese. Questi attacchi hanno ucciso numerosi ufficiali militari di alto rango e importanti scienziati nucleari. L’Iran ha risposto con attacchi aerei aggressivi su Israele. Il contesto di questa escalation esplosiva sarà evidenziato oggi, 17 giugno 2025, in uno speciale “Focus” in prima trasmissione alle 20:15. Il moderatore Andreas Bachmann discuterà il tema “Chi può fermare la guerra tra Israele e Iran?” e discutere con gli esperti la situazione attuale, compresa la situazione politica interna in Iran e la possibile interferenza delle grandi potenze. Questo programma sarà anche sottotitolato dal vivo e tradotto nella lingua dei segni tedesca (DGS) in modo che possa raggiungere un vasto pubblico. Gli spettatori possono anche seguire il programma in live streaming e successivamente nella libreria multimediale ARD, come cityreport.pnr24-online.de rapporti.

Gli sviluppi in Medio Oriente sollevano grandi interrogativi. Al vertice del G7 in Canada, iniziato il 16 giugno 2025, è stata adottata una dichiarazione congiunta sulla riduzione del conflitto, definendo l’Iran una “importante fonte di instabilità regionale e terrorismo”. I paesi del G7, tra cui Stati Uniti, Francia, Germania e Giappone, hanno sottolineato il diritto di Israele all’autodifesa e hanno chiarito che l’Iran non dovrebbe mai avere armi nucleari. Il cancelliere Friedrich Merz ha invitato l'Iran a riprendere presto i negoziati sul suo programma nucleare e si è espresso chiaramente contro misure militari affrettate, come riporta dw.com).

Cessate il fuoco e protezione civile

I paesi del G7 hanno espresso preoccupazione per l'impatto del conflitto sulla popolazione civile in Iran e nella regione. Una possibile soluzione alla crisi iraniana potrebbe includere la prospettiva di un cessate il fuoco tra Israele e Hamas. Allo stesso tempo, i paesi del G7 osservano l’aumento dei prezzi del petrolio e sono pronti ad esaminare misure coordinate per stabilizzare i mercati energetici.

Alla vigilia del vertice, anche l'intensità militare dei combattimenti porta notizie preoccupanti. Circolano notizie di esplosioni e incendi difensivi a Teheran e molti residenti stanno fuggendo dalla città. Israele parla della necessità di evacuare un quartiere di Teheran dopo aver ucciso il comandante in capo dell'esercito iraniano, Ali Shadmani, in un attacco aereo. Gli attacchi tra Israele e Iran rappresentano il conflitto militare più grave degli ultimi anni e anche il cancelliere canadese Merz ha discusso dell’urgenza della situazione. Anche il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha sostenuto la dichiarazione del G7 e ha espresso speranza per i colloqui, ha chiesto un accordo per risolvere il conflitto, come riporta tagesschau.de.