Concorso creativo per asili nido: crea gli auguri di Natale e vinci!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il distretto di Potsdam-Mittelmark invita gli asili nido a partecipare ad un concorso creativo di cartoline di Natale. Scadenza: 30 ottobre.

Landkreis Potsdam-Mittelmark ruft Kitas zur Teilnahme an kreativem Weihnachtskartenwettbewerb auf. Einsendeschluss: 30. Oktober.
Il distretto di Potsdam-Mittelmark invita gli asili nido a partecipare ad un concorso creativo di cartoline di Natale. Scadenza: 30 ottobre.

Concorso creativo per asili nido: crea gli auguri di Natale e vinci!

Nel periodo natalizio nel quartiere Potsdam-Mittelmark viene lanciato un concorso creativo molto speciale. L'amministratore distrettuale Marko Köhler ha invitato gli asili nido del distretto a mostrare il loro talento artistico e a creare auguri di Natale in un modo unico. Per la prima volta il biglietto d'auguri natalizi dell'amministratore del distretto verrà creato nell'ambito di un concorso in cui i più piccoli potranno presentare le loro idee migliori. Come è noto, gli auguri di Natale sono spesso associati agli occhi lucidi dei bambini e all'emozione nell'aprire i regali: è proprio questa la gioia che il concorso vuole trasmettere!

Ma cosa ci si aspetta dai bambini? Le proposte vogliono simboleggiare la comunità, il calore e la coesione, valori particolarmente apprezzati nel periodo natalizio. I premi attendono le menti creative: i tre migliori lavori verranno premiati con un riconoscimento finanziario: 300 euro per il primo classificato, 200 euro per il secondo e 100 euro per il terzo classificato. Inoltre, l'asilo nido vincitore riceverà una serie di cartoline d'auguri stampate per uso personale. La scadenza per l'invio di suggerimenti creativi è il 30 ottobre, quindi procurati i materiali per creare!

Natale all'asilo: una festa per i sensi

Il Natale è una festa di gioia e attesa per i bambini. Gli insegnanti della scuola materna possono sfruttare l'entusiasmo crescente per creare progetti entusiasmanti legati al festival. Che si tratti di creare oggetti, cuocere al forno o leggere storie di Natale, le possibilità di design sono molteplici. È fondamentale insegnare ai bambini il significato religioso del Natale in modo a misura di bambino. Dovrebbero essere incorporati altri costumi e valori culturali, come la condivisione e la compassione, che possono essere implementati in modo eccellente in progetti come “Christmas in a Shoebox”. In questo modo i più piccoli imparano che non tutti ricevono regali a Natale e sviluppano empatia per chi è nel bisogno.

Il periodo che precede il Natale è ideale anche per realizzare cartoline di Natale. Cartoline di Natale adatte all'età e che trasmettono il significato del Natale addolciscono il tempo fino alla grande festa per i bambini. Gli spunti per gli auguri potrebbero essere l'augurio di un bel regalo o la speranza di una visita di Babbo Natale. Le poesie natalizie per bambini possono anche rafforzare l'atmosfera speciale e far sorridere i più piccoli. Bisogna sempre fare attenzione a garantire che il contenuto sia comprensibile e divertente per promuovere l'anticipazione del Natale.

Creatività e comunità in prima linea

Il concorso creativo non è solo una grande opportunità per i bambini di esprimersi, ma promuove anche un senso di comunità. Realizzare e progettare insieme biglietti di auguri può essere una bella opportunità per gli asili nido per far lavorare i bambini insieme, il che non solo stimola la creatività ma promuove anche lo spirito di squadra e le abilità sociali.

Nel complesso si può dire: il Natale non offre solo un’occasione per festeggiare, ma anche l’opportunità di trasmettere valori come la solidarietà, la compassione e la gioia della creatività condivisa. Restiamo sorpresi dagli impressionanti auguri di Natale che i bambini creeranno quest'anno. L'attesa per i risultati creativi del concorso è già tanta!

Ulteriori informazioni sulla campagna natalizia sono disponibili all'indirizzo Gazzetta della città nonché idee per gli auguri di Natale 21 Collettivo e progetti nella scuola dell'infanzia ProKita.