Protesta a Stahnsdorf: i cittadini si difendono dai tagli agli autobus!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Resistenza a Stahnsdorf contro i previsti tagli agli autobus nel distretto di Potsdam-Mittelmark. Proteste e petizioni continuano.

Widerstand in Stahnsdorf gegen geplante Buskürzungen im Landkreis Potsdam-Mittelmark. Proteste und Petitionen laufen.
Resistenza a Stahnsdorf contro i previsti tagli agli autobus nel distretto di Potsdam-Mittelmark. Proteste e petizioni continuano.

Protesta a Stahnsdorf: i cittadini si difendono dai tagli agli autobus!

A Stahnsdorf si oppone alla riduzione annunciata dei trasporti in autobus. Queste misure, previste dal distretto di Potsdam-Mittelmark, non hanno suscitato solo la rabbia dei cittadini, ma anche il netto rifiuto dei sindaci locali di Stahnsdorf, Kleinmachnow e Teltow. A maggio si sono espressi contro i piani di austerità e si sono scatenate numerose proteste da parte dei cittadini. Il distretto prevede di ridurre drasticamente i tempi di viaggio su dieci linee di autobus, compresi gli autobus 620, 622 e 623 verso le stazioni della U-Bahn e della S-Bahn di Berlino. Dal 2026, gli autobus circoleranno solo ogni ora nei fine settimana e nei giorni festivi, il che comporterebbe restrizioni significative per molti pendolari e residenti. Questi piani sono stati immediatamente messi in discussione dai rappresentanti della comunità attraverso una risoluzione, e molti hanno chiesto l’inversione dei tagli.

Per chiarire le preoccupazioni dei residenti, un politico locale ha lanciato una petizione che in tre giorni ha raccolto oltre 475 sostenitori. Molti abitanti di Stahnsdorf sono particolarmente preoccupati perché dipendono dai viaggi di ritorno tardivi da Berlino. I tagli di percorso previsti e la soppressione delle linee notturne (N12 e N13) durante la settimana colpiranno particolarmente pendolari e nottambuli. Queste difficili circostanze potrebbero anche mettere a repentaglio la tendenza positiva del trasporto pubblico locale avviata dal Deutschlandticket se i cittadini fossero costretti a utilizzare la propria auto.

Mobilità nelle zone rurali

Secondo bpb.de, la mobilità nelle zone rurali deve già affrontare molte sfide. Circa il 60% di tutti i percorsi in queste regioni sono coperti da automobili. Il trasporto pubblico locale è spesso percepito come poco attraente, il che aumenta ulteriormente la dipendenza dalla propria auto a causa della frequenza lenta e degli orari di servizio limitati. I piani del distretto di Potsdam-Mittelmark, soprattutto in un momento in cui si vuole promuovere il trasporto pubblico, non solo mettono in discussione la mobilità dei residenti, ma inquinano anche l'ambiente con maggiori emissioni di CO2.

I politici locali come Kai Schultka di Die Linke hanno già sottolineato gli effetti negativi dei tagli previsti. Vedono il pericolo che i gruppi con mobilità limitata, compresi gli anziani e le persone a basso reddito, possano essere gravemente svantaggiati. Per comprendere meglio e rispondere ai tagli previsti, sono previsti colloqui approfonditi e chiarificatori tra il distretto e i comuni interessati.

La resistenza si sta formando

Per inviare un segnale chiaro al consiglio comunale e ai decisori locali, è stata organizzata una manifestazione contro i tagli. Ciò avrà luogo il 22 luglio alle 16:30. davanti al municipio. Le richieste dei politici locali sono chiare: tutte le linee centrali degli autobus dovrebbero continuare a circolare ogni mezz'ora, ed è necessaria anche una linea notturna giornaliera per garantire i collegamenti notturni. Il gruppo parlamentare Cittadini per i Cittadini fa riferimento al piano dei trasporti locali 2025-2029, che mira a potenziare il trasporto pubblico. Resta da sperare che le discussioni tra comune e distretto portino a un compromesso per mantenere la mobilità nella regione a un livello accettabile.

Si prevede che il consiglio distrettuale prenderà una decisione sui piani di taglio nella riunione di dicembre. Fino ad allora, resta da vedere se l’ampia resistenza dei cittadini e dei rappresentanti delle comunità verrà ascoltata come sperato.