Chiusura della RE7: la stazione ferroviaria di Seddin sarà ammodernata da luglio 2025!
Il 5 luglio 2025 inizierà il rinnovamento dei binari della stazione Seddin a Potsdam-Mittelmark, compresi i servizi sostitutivi dei binari.

Chiusura della RE7: la stazione ferroviaria di Seddin sarà ammodernata da luglio 2025!
Si prevede che a partire dal 5 luglio 2025 le macchine edili riprenderanno a funzionare alla stazione ferroviaria di Seddin. I binari 1 e 2 della linea RE7 verranno completamente sostituiti, il che comporterà una chiusura completa fino al 22 agosto. Con l'inizio dei lavori si prevede non solo un massiccio intervento nel traffico ferroviario, ma anche notevoli restrizioni per i pendolari di Bad Belzig, Brück, Borkheide e Beelitz che fanno affidamento su questo traffico. Il maz-online.de Dovrebbero essere rese disponibili informazioni secondo cui ai passeggeri verrà offerto un servizio sostitutivo ferroviario, ma si attendono ancora informazioni dettagliate.
I prossimi lavori di costruzione comprendono non solo la sostituzione delle rotaie e delle traversine, ma anche un'accurata pulizia dei letti. Questi ammodernamenti fanno parte di misure di ristrutturazione globali alla stazione ferroviaria di Seddin, che comprendono nuovi ascensori, panchine, moderna illuminazione a LED e un nuovo sottopassaggio passeggeri. Molti pendolari, come Katrin Glamann di Borkhei, esprimono la loro insoddisfazione per la mancanza di comunicazione da parte dei responsabili. Anche il padre single Paul Vielhauer vede la situazione in modo critico: le nuove circostanze potrebbero porre enormi problemi a suo figlio, che va a scuola.
Ulteriori effetti del lockdown
Dopo la prima fase dei lavori di costruzione, il binario 2 rimarrà chiuso fino al 19 settembre 2025. Ciò potrebbe allungare notevolmente i tempi di percorrenza, il che si ripercuote anche sull'azienda di Vielhauer, i cui dipendenti devono viaggiare regolarmente da Potsdam. Il rbb24.de sottolinea che i lavori di costruzione potrebbero durare anche fino al 2026, il che rappresenta una sfida costante per pendolari e viaggiatori.
C'è però anche una speranza positiva: la Deutsche Bahn investe molto nell'infrastruttura ferroviaria per migliorare a lungo termine la qualità del trasporto ferroviario. Nell’ambito del programma di rinnovamento “S3” entro la fine del 2027 verranno destinati oltre 53 miliardi di euro all’ammodernamento e alla manutenzione delle linee e delle stazioni ferroviarie. [deutschebahn.com](https://www.deutschebahn.com/de/presse/suche_Medienpakete/Sanierungprogramm-S3-DB- defines-Massnahme-fuer-bessere-Infrastruktur-bis-2027-13127506) riferisce che, tra le altre cose, 400 stazioni ferroviarie saranno rese più a misura di cliente e presto più di 100 stazioni ferroviarie verranno aggiornate ogni anno.
Conclusione
I lavori di ristrutturazione della stazione ferroviaria di Seddin rappresentano un progetto importante ma anche impegnativo per i pendolari della linea RE7. Mentre vengono compiuti i primi passi verso i miglioramenti, gli interessati sperano in una buona mano da parte della ferrovia affinché i prossimi lavori di costruzione si svolgano nel modo migliore possibile. La comunicazione sulle opzioni di viaggio e sulle modifiche degli orari rimane essenziale per ridurre al minimo i disagi per tutti i pendolari.
I prossimi lavori non sono solo un segno della necessaria manutenzione, ma offrono anche l’opportunità di migliorare in modo sostenibile i collegamenti ferroviari nella regione. C’è da sperare che le misure ora varate aumentino sia la sicurezza che il comfort durante i viaggi a lungo termine.