ATTENZIONE ANIME FAN: Filmpark Babelsberg diventa un hotspot del cosplay!

Die Anime-Messe im Filmpark Babelsberg, 4.-6. Juli 2025, erwartet über 20.000 Cosplay-Fans mit Highlights wie Animes und Konzerten.
La fiera degli anime nel Babelsberg Film Park, dal 4 ° e 6 luglio 2025, prevede oltre 20.000 fan del cosplay con punti salienti come anime e concerti. (Symbolbild/NAG)

ATTENZIONE ANIME FAN: Filmpark Babelsberg diventa un hotspot del cosplay!

Potsdam, Deutschland - Nei prossimi giorni, il Babelsberg Film Park di Potsdam verrà trasformato in una mecca per i fan di anime e manga. Dal 4 al 6 luglio, la fiera degli anime attirerà numerosi visitatori, per cui si prevede che oltre 20.000 fan si turbino nel mondo della cultura pop giapponese. Organizzato da Emania Media Service, l'evento promette un programma vario che rende il cuore di tutti gli appassionati di anime battere più velocemente. Tagesspiegel reports that about half of the visitors will appear in elaborate cosplays, including many Figures from the popular Serie "Solo Leveling".

Celesina Scheunemann, cosplayer di 29 anni ed esperto, sarà un aiuto in loco. Per loro, i costumi non sono solo vestiti; Sono i risultati di mesi di lavoro e dedizione, perché molti dei costumi sono cuciti da soli. Ciò dimostra l'impegno della comunità, che è cresciuta da tempo oltre la scena tedesca.

Programma diversificato ed evidenziazioni

La fiera non solo offre l'opportunità di immergersi nei colorati mondi di cosplay, ma anche una serie di altri eventi: dalle anime anime ai concerti J-pop ai seminari manga e deliziosi alimenti giapponesi. Un punto culminante speciale sarà la prima mondiale dell'anime "Apocalypse Bringer Mynoghra", con ospiti direttamente dal Giappone. Musicalmente, la fiera è accompagnata dalle bande giapponesi Nano e Choucho e dalla pianista Rina Tober e Megumi Hayami (Shamisen).

I visitatori sperimenteranno anche un "Matsuri" in cui vengono offerti un gioco di giochi e deliziose specialità come Ramen, Takoyaki e Taiyaki. Le esibizioni di Kendo saranno anche mostrate in tutti e tre i giorni. Sabato porta con l'apparizione del gruppo di batteria Iki Iki Taiko e dei fuochi d'artificio.

biglietti e magnete visitatori

I biglietti per venerdì e domenica sono ancora disponibili mentre il sabato è già esaurito. I biglietti per il giorno costano 50 euro, solo 35 euro per meno di 18 anni. Tuttavia, questi possono essere acquistati solo al botteghino.

La cultura anime e manga si è sviluppata in modo significativo in Germania negli ultimi anni, che è anche dovuto al crescente evento come il dokomi . Questa è una delle più grandi convenzioni per gli appassionati di anime in Europa e sta attirando sempre più visitatori da tutto il continente anno dopo anno. Ciò dimostra la forza e il crescente interesse per la cultura giapponese.

L'anime e il boom del manga risalgono persino alla storia. La prima serie di cartoni animati giapponesi e mangas non potevano immediatamente prendere piede in Germania, ma con serie come "Dragon Ball" e "Sailor Moon" la scena ha vissuto la loro svolta negli anni '90- " RTL2 è iniziato nel 1993 con la trasmissione di animi, che ha anche alimentato la popolarità di questa cultura. Manga è ora così popolare che il 2023 due fumetti su tre venduti in Germania erano mangas.

Un'altra indicazione del boom: le vendite di anime in Germania sono stimate a quasi 100 milioni di euro per il 2024, mentre il mercato in Francia è di 381 milioni di euro. L'imminente fiera degli anime a Potsdam sarà sicuramente un ulteriore passo nella direzione di un networking e di una diffusione di anime e manga ancora più forti in Germania.

Details
OrtPotsdam, Deutschland
Quellen