Attenzione fan degli anime: il Filmpark Babelsberg sta diventando un hotspot cosplay!
La fiera degli anime nel Filmpark Babelsberg, dal 4 al 6. Luglio 2025 prevede oltre 20.000 fan del cosplay con momenti salienti come anime e concerti.

Attenzione fan degli anime: il Filmpark Babelsberg sta diventando un hotspot cosplay!
Nei prossimi giorni il Filmpark Babelsberg a Potsdam si trasformerà nuovamente in una mecca per gli appassionati di anime e manga. Dal 4 al 6 luglio, la fiera degli anime attirerà un gran numero di visitatori, con oltre 20.000 fan attesi che si immergeranno nel mondo della cultura pop giapponese. Organizzato da Emania Media Service, l'evento promette un programma vario che farà battere forte il cuore di tutti gli appassionati di anime. Lo riferisce Tagesspiegel Circa la metà dei visitatori apparirà in elaborati cosplay, inclusi molti personaggi della popolare serie “Solo Leveling”.
Celesina Scheunemann, 29 anni ed esperta cosplayer, sarà sul posto come aiutante. Per loro i costumi non sono solo vestiti; Sono il risultato di mesi di lavoro e dedizione, poiché molti costumi sono cuciti internamente. Ciò dimostra l'impegno della comunità, che da tempo è cresciuta oltre la scena tedesca.
Programma vario e highlights
La fiera non offre solo l'opportunità di immergersi nei colorati mondi del cosplay, ma anche una serie di altri eventi: dalle anteprime degli anime e concerti J-pop ai laboratori di manga e al delizioso street food giapponese. Un momento speciale sarà l'anteprima mondiale dell'anime “Apocalypse Bringer Mynoghra”, con ospiti direttamente dal Giappone. La fiera sarà accompagnata musicalmente, tra gli altri, dai gruppi giapponesi Nano e ChouCho nonché dalla pianista Rina Tober e Megumi Hayami (Shamisen).
I visitatori potranno anche sperimentare un “matsuri” dove vengono offerte bancarelle di selvaggina e deliziose specialità come ramen, takoyaki e taiyaki. Durante tutti e tre i giorni saranno presenti anche spettacoli di Kendo. Il sabato porta il momento clou dell'evento con l'esibizione del gruppo di tamburi Iki Iki Taiko e fuochi d'artificio.
Biglietti e magneti per i visitatori
I biglietti per venerdì e domenica sono ancora disponibili, mentre sabato sono già esauriti. Il biglietto giornaliero costa 50 euro, per i minori di 18 anni solo 35 euro. Tuttavia, questi possono essere acquistati solo al botteghino.
La cultura degli anime e dei manga in Germania si è sviluppata in modo significativo negli ultimi anni, il che si riflette anche nella crescita di eventi come il DoKomi bugie. Questa è una delle più grandi convention per gli appassionati di anime in Europa e attira ogni anno sempre più visitatori da tutto il continente. Ciò dimostra la forza e il crescente interesse per la cultura giapponese.
Il boom degli anime e dei manga risale addirittura alla storia. Le prime serie animate e manga giapponesi non sono riuscite subito a prendere piede in Germania, ma la scena ha conosciuto la sua svolta negli anni '90 con serie come “Dragon Ball” e “Sailor Moon” – Lo spiega il Japan Digest che RTL2 ha iniziato a trasmettere anime nel 1993, il che ha ulteriormente alimentato la popolarità di questa forma culturale. I manga sono ormai così popolari che nel 2023 due fumetti su tre venduti in Germania erano manga.
Un altro indizio del boom: le vendite di anime in Germania sono stimate a quasi 100 milioni di euro nel 2024, mentre il mercato in Francia ammonta all'incredibile cifra di 381 milioni di euro. La prossima fiera degli anime a Potsdam rappresenterà sicuramente un ulteriore passo verso una rete e una diffusione ancora maggiori della cultura degli anime e dei manga in Germania.