Costruire la cultura di Brandeburgo: il presidente Liedtke enfatizza i valori comuni!

Costruire la cultura di Brandeburgo: il presidente Liedtke enfatizza i valori comuni!

Potsdam, Deutschland - Il 10 luglio 2025, il sesto colloquio della rete di Brandeburgo di Baukultur ebbe luogo nel Ministero delle infrastrutture e della pianificazione statale a Potsdam. Il Presidente Landtag Prof. Dr. Ulrike Liedtke ha aperto l'evento con un caloroso saluto come mecenate. Nella sua lezione, ha sottolineato il ruolo centrale della costruzione della cultura nella nostra società, che non solo crea luoghi di ricordare e vivere insieme, ma anche spazio per il dialogo e la discussione. "Ogni strada e spazio è un'opportunità per comunicare sui nostri valori, la nostra storia e il nostro futuro", afferma Liedtke. Il colloquio offre spazio per la riflessione e nuovi impulsi per ancorare la costruzione di valori culturali in politica e società, il partecipante dell'evento ha informato [Landtag.Brandenburg.de] )

Tra i presenti c'erano il segretario di stato Dr. Ina Bartmann e rappresentanti di ministeri, camere, associazioni, comuni e università. Questa vasta gamma di partecipanti mostra quanto sia importante il networking di diversi attori nel campo della cultura della costruzione. La Brandenburg Building Culture Network, che lavora con il patrocinio di Liedtke dal 2016, riunisce questi gruppi per mantenere i processati e testati.

uno sguardo alla cultura dell'edificio in Brandeburg

La cultura dell'edificio nel Brandeburgo è vissuta dal Baukultur Brandeburg E.V., fondata il 18 febbraio 2020. Lo scopo di questa associazione è di sensibilizzare sul buon design e di promuovere attivamente la cultura dell'edilizia. Costruire la cultura comprende tutte le attività umane che cambiano e sviluppano l'ambiente costruito. Nuovi edifici sostenibili, monumenti sensibilmente rinnovati e conversioni originali sono particolarmente finanziati. Un punto culminante speciale: l'elenco dei "luoghi di cultura dell'edilizia" nel Brandeburgo è regolarmente ampliato ed è aperto a suggerimenti del pubblico. Le parti interessate hanno anche l'opportunità di posizionare eventi e pubblicazioni sull'argomento sul sito Web, come Förderverein Baukultur-brandenburg.de.

Delle numerose discussioni e riunioni di rete, non solo la teoria viene utilizzata, ma anche gli approcci pratici. Gli attori della cultura dell'edilizia includono non solo urbanisti, ma anche università con le loro discipline specifiche.

prospettive accademiche

Un esempio di cooperazione interdisciplinare è il corso "Costruire cultura e conservazione del monumento sostenibile" presso l'Università di scienze applicate Rheinmain. Qui ci sono esperti come il Prof. Dr. Cristian Abrihan, un architetto esperto e ambientalista del monumento, pronti a formare gli studenti in questo argomento. Altre specialità che si occupano della cultura dell'edificio all'università includono la conservazione dei monumenti e la pianificazione urbana storica. These academic programs support the implementation of the approaches and philosophies discussed in the colloquium in practice, as explained in more detail on the website of the University [HS-RM.de] (https://www.hs-rm.de/architektur-und-bauingenieurwesen/studiengaengaenge/master/baukulturerbe--sustage-heritage-Conservation. In sintesi, si può dire che la cultura dell'edificio nel Brandeburgo è rafforzata dalla stretta collaborazione tra politica, scienza e società. Iniziative come l'associazione di supporto e la rete di cultura dell'edilizia si rivelano importanti supporti per uno sviluppo orientato al futuro dell'ambiente costruito. Ciò dimostra in modo impressionante come si possa affrontare in modo sostenibile il nostro patrimonio culturale.

Details
OrtPotsdam, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)