Stop ai finanziamenti per Flotte Potsdam”: noleggio di cargo bike sull'orlo dell'estinzione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 2026 Potsdam smetterà di finanziare il servizio di noleggio di biciclette da carico “Flotte Potsdam”. Per salvare la situazione l’associazione conta sul sostegno volontario.

Potsdam stoppt Förderung der Lastenrad-Ausleihe „Flotte Potsdam“ ab 2026. Verein setzt auf ehrenamtliche Unterstützung zur Rettung.
Dal 2026 Potsdam smetterà di finanziare il servizio di noleggio di biciclette da carico “Flotte Potsdam”. Per salvare la situazione l’associazione conta sul sostegno volontario.

Stop ai finanziamenti per Flotte Potsdam”: noleggio di cargo bike sull'orlo dell'estinzione!

Il futuro del progetto della bicicletta da carico “Flotte Potsdam” è in bilico. Come maz-online.de Secondo quanto riferito, l'amministrazione comunale di Potsdam ha deciso di non fornire più risorse finanziarie per il popolare progetto a partire dal 2026. Dall'ottobre 2022, la squadra riceve 25.000 euro all'anno per consentire il noleggio gratuito di biciclette da carico e rimorchi pesanti. La “Flotte Potsdam” gestisce attualmente undici stazioni in città, dove sono disponibili per il noleggio complessivamente 15 cargo bike.

Il progetto, ispirato al Flotta Berlino, è sempre stato finalizzato a promuovere una mobilità rispettosa dell'ambiente ed economicamente vantaggiosa. Il motto "Fare pressione sulla bicicletta – ridurre il carico sull'ambiente" piace a molti abitanti di Potsdam che vogliono fare le commissioni quotidiane senza macchina. Le cargo bike sono attualmente ospitate in centri comunitari, centri culturali e luoghi privati, a dimostrazione di quanto il progetto sia saldamente radicato nella vita urbana di tutti i giorni.

L'amministrazione comunale ha informato il team del progetto della sospensione dei finanziamenti con una e-mail che ha sorpreso molti membri dell'associazione. Dopotutto, il team stava negoziando una possibile continuazione del finanziamento già dal febbraio 2025 e già a luglio aveva ricevuto un feedback positivo dall’amministrazione. Ma nel budget per il 2026 è stato necessario risparmiare dei fondi, quindi l'ultimo finanziamento scadrà alla fine di ottobre 2025. Un dipendente a tempo pieno viene quindi licenziato alla fine del mese dopo solo un breve periodo di preavviso.

Speranza nel sostegno politico

L'associazione prevede di mantenere le operazioni fino alla fine del 2025 attraverso il lavoro di volontariato e le donazioni. Negli ultimi anni si è formata una rete di appassionati di cargo bike, educatori dei media e attivisti, che risale, tra l'altro, al progetto Mediatrike, avviato a Potsdam nel 2017. Si spera che il consiglio comunale esamini nuovamente il progetto e, se necessario, lo sostenga per continuare a dare un contributo alla mobilità rispettosa del clima, un tema che era anche in cima all'agenda della campagna elettorale locale.

Resta da vedere in quali località sono attualmente disponibili le cargo bike e come potrebbe essere il futuro. Il cambiamento nella politica potrebbe essere cruciale, non solo per la flotta di Potsdam, ma anche per la consapevolezza delle persone sulla mobilità sostenibile in città. La grande domanda rimane: la città di Potsdam metterà in pratica le sue parole e sosterrà la flotta?