Halloween a Berlino: i costumi restano asciutti, il morale si alza!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri tutto sul tempo variabile a Potsdam nel fine settimana di Halloween, comprese temperature e tradizioni.

Erfahren Sie alles über das wechselhafte Wetter in Potsdam zum Halloween-Wochenende, inklusive Temperaturen und Traditionen.
Scopri tutto sul tempo variabile a Potsdam nel fine settimana di Halloween, comprese temperature e tradizioni.

Halloween a Berlino: i costumi restano asciutti, il morale si alza!

Il 30 ottobre 2025 gli abitanti di Colonia affronteranno un emozionante fine settimana di Halloween. Per fortuna il tempo collabora. Forte Moz.de Dopo un giovedì tempestoso, gli esperti meteorologici si aspettano un venerdì calmo e amichevole. Con una temperatura intorno ai 13 gradi e un vento gentile, l'imminente serata di Halloween sarà l'ideale per i piccoli fantasmi e streghette che vagano per le strade a raccogliere caramelle.

Sabato notte il tempo rimarrà in gran parte asciutto, con temperature che scenderanno fino a 3-7 gradi. Sabato stesso porta una leggera pioggia, quindi gli abitanti di Colonia devono andare a caccia con gli ombrelli. Ma le temperature miti tra 13 e 17 gradi fino a sera contribuiscono a non rovinare l'atmosfera.

Halloween e le sue origini

Ma cos’è esattamente Halloween? L'origine di Halloween risiede nell'antica festa celtica del raccolto, ovvero Samhain, che si celebra il 31 ottobre. Questa celebrazione segnava la fine della stagione del raccolto ed era di grande importanza per i Druidi celtici. Credevano che le anime dei defunti potessero visitare i vivi quella sera. Forte Bibleinfo.com Halloween era originariamente conosciuto come “Serata di Ognissanti” o “Allhalloween” ed era la sera prima del giorno di Ognissanti.

Un'usanza di Samhain erano i grandi fuochi accesi per riunire la comunità e scacciare gli spiriti. Travestirsi da demoni era un'altra tradizione per proteggersi. Il “dolcetto o scherzetto”, così popolare tra noi oggi, affonda le sue radici anche nel cosiddetto “souling”, una pratica in cui i bambini chiedevano “torte dell’anima” e pregavano per i morti. Queste usanze sono cambiate nel corso degli anni, ma lo scopo è quello di rendere omaggio al defunto.

Feste celtiche nel ciclo annuale

Oggi Samhain non è celebrato solo come una festa tradizionale, ma vista anche come l'inizio del nuovo anno celtico. I Celti celebravano questa transizione con vari rituali che onoravano la connessione con l'aldilà e con gli antenati. Come Keltus.eu spiegato, il ciclo annuale celtico, basato sui cicli naturali della terra, mostra le feste significative che celebrano la vita e il raccolto, comprese le quattro principali feste solari e le feste lunari.

Il ciclo annuale celtico comprende anche feste come Jul (solstizio d'inverno) e Beltane (inizio dell'estate), che portano entrambe le proprie tradizioni e celebrano la fertilità della terra e delle persone. Samhain, essendo la più importante e antica di queste feste, rappresenta un netto contrasto con l'interpretazione moderna di Halloween.

Che si tratti di vivere le tradizioni dei Celti o semplicemente di divertirsi a caccia di caramelle, una cosa è certa: anche quest'anno Halloween si festeggerà con gioia e colori a Colonia. Con un occhio attento alle previsioni del tempo e alle radici storiche, la città vive una delle notti più emozionanti dell'anno ricca di fantasmi, zucche e costumi colorati.