Festival sportivo inclusivo a Potsdam: stelle e gare emozionanti ti aspettano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 30 giugno 2025 nel parco sportivo Luftschiffhafen Potsdam si è svolto un festival inclusivo per famiglie con gare, tra cui canoa e nuoto.

Am 30. Juni 2025 fand im Sportpark Luftschiffhafen Potsdam ein inklusives Familienfest mit Wettkämpfen, u.a. Kanu und Schwimmen, statt.
Il 30 giugno 2025 nel parco sportivo Luftschiffhafen Potsdam si è svolto un festival inclusivo per famiglie con gare, tra cui canoa e nuoto.

Festival sportivo inclusivo a Potsdam: stelle e gare emozionanti ti aspettano!

Domenica nel parco sportivo Luftschiffhafen erano in programma una colorata festa di famiglia e gare emozionanti. Gli atleti delle comunità olimpiche, paralimpiche e delle Olimpiadi speciali hanno dimostrato in modo impressionante come si pratica l’inclusione nello sport. Questa grande giornata è stata guidata dall'SC Potsdam, che ha dato un contributo significativo allo svolgimento delle gare di atletica a beneficio di tutti i soggetti coinvolti Lo riferisce l'SC Potsdam.

L'attenzione si è concentrata su sport come canoa, nuoto, atletica leggera e sitting volley. Un momento speciale è stato il lancio del peso delle celebrità, accompagnato dall'ex campionessa olimpica Katarina Witt. Anche qui era presente l'SC Potsdam: Rico Freimuth si è assicurato il primo posto tra gli uomini con una distanza di 18,49 metri, mentre Kathleen Friedrich ha vinto la classifica femminile con 8,60 metri. Altri partecipanti di spicco sono stati Kevin Kuske, Conrad Schmid, Marco Huck e Ludwig Rötzscher.

Comunità e sportività

L'evento non ha offerto solo atletismo, ma anche un segno di solidarietà. I velocisti SCP Jasmin Schilling, Blanda Malou Kosubeck, Cäcilia Weimann e Finja Schnieder hanno dimostrato quanto sia importante lo scambio nello sport. Inoltre, la giocatrice nazionale Marlies Dblow e la squadra nazionale di sitting volley si sono sfidate in un incontro emozionante. Tali esperienze condivise promuovono l’inclusione e lo scambio, qualunque cosa ancorato agli obiettivi delle Special Olympics È.

Come è emerso chiaramente durante l'evento, la partecipazione e l'accesso alle competizioni differiscono tra Special Olympics e Paralimpiadi. Mentre le Paralimpiadi, che si svolgeranno a Parigi dal 28 agosto all’8 settembre 2025, offrono principalmente una piattaforma per atleti con disabilità fisiche, le Special Olympics hanno una filosofia di inclusione più ampia: qui le persone con disabilità mentali e fisiche sono benvenute, senza alcuna restrizione sulle prestazioni sportive.

Alla ricerca di miglioramenti

Nonostante tutti gli sviluppi positivi, c’è ancora del lavoro da fare. Da uno studio attuale di Aktion Mensch emerge che la Germania non è all’altezza delle aspettative per quanto riguarda l’attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UN-BRK). Molti atleti sono critici nei confronti delle opportunità per le persone con disabilità di partecipare allo sport e ad altri ambiti, il che indica una significativa necessità di azione. La richiesta è quella di normalizzare l’inclusione in tutti gli ambiti della vita e di abbattere le barriere. L'azione umana ha sottolineato che lo sport popolare in particolare svolge un ruolo importante nell’inclusione e che sono necessari cambiamenti anche a livello sociale.

Questa settimana al Luftschiffhafen Sports Park è stato un meraviglioso esempio di come lo sport possa costruire ponti di collegamento. Gli eventi di successo non solo promuovono la solidarietà, ma offrono anche una piattaforma per il cambiamento e l’inclusione, che dovrà essere ulteriormente ampliata in futuro.