Cobalto: rivelata l'oscura verità dietro l'elettromobilità!
Il 12 novembre il Museo del cinema di Potsdam discuterà dell'estrazione del cobalto e delle conseguenze sul lavoro minorile. Ingresso: 5 euro.

Cobalto: rivelata l'oscura verità dietro l'elettromobilità!
La prossima settimana verrà proiettato un film che tratta di un capitolo oscuro dell'elettromobilità: l'estrazione del cobalto nella Repubblica Democratica del Congo. Mercoledì 12 novembre alle 19 il Museo del cinema di Potsdam vi invita alla proiezione di questo penetrante documentario. Le immagini, a volte inquietanti, danno uno sguardo critico alle basi della transizione energetica nei paesi industrializzati e affrontano problemi urgenti come il lavoro minorile e la corruzione. Lo riferisce Meetingpoint Potsdam Dopo la proiezione si svolgerà un dibattito con il pubblico al quale saranno presenti il regista Arnaud Zajtman, Jan-Ulrich Dittmer di Amnesty International e altri ospiti. Modera la discussione la giornalista Julia Vismann.
L'importanza del cobalto è innegabile nel mondo di oggi. Oltre il 50% delle riserve globali di cobalto si trovano nella Repubblica Democratica del Congo, un paese che ha spesso lottato con turbolenze sociali ed economiche. Questo prezioso metallo si trova in quasi tutte le batterie ricaricabili utilizzate nei veicoli elettrici, negli smartphone e nelle energie rinnovabili. Ma mentre qui a Colonia guardiamo con invidia alle ultime auto elettriche, spesso sfuggono a ciò che accade nelle miniere di cobalto. Voci influenti si chiedono ora se sia giunto il momento di riaprire le miniere in Europa per ridurre la dipendenza da queste materie prime fondamentali provenienti dall’estero.
Lavoro minorile nell’estrazione del cobalto
Uno sguardo alla realtà della produzione di cobalto rivela quanto profondamente radicato sia il problema. Forte Umano Si stima che circa 40.000 bambini lavorino nelle miniere di cobalto della DRK, spesso anche di soli sette anni. Questi bambini lavorano in condizioni catastrofiche: scavano tunnel, trasportano carichi pesanti e sono esposti a sostanze tossiche, senza indumenti protettivi. Lavorano per meno di due dollari al giorno, tormentati dalla paura e dai traumi, ma allo stesso tempo soffrono di gravi problemi di salute.
Le condizioni sociali sono fatali: oltre il 73% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà internazionale. L’aumento del costo della vita costringe anche i genitori a mandare i propri figli nelle miniere. Le conseguenze sono devastanti: i bambini di queste regioni spesso non ricevono un’istruzione adeguata, e i sogni appassionati di un futuro migliore vengono brutalmente distrutti dalla realtà del lavoro nelle miniere.
Non mancano iniziative volte a contrastare il lavoro minorile nell’estrazione del cobalto. Organizzazioni come Save the Children Svizzera e il gruppo dormakaba sostengono programmi di istruzione e formazione nelle comunità minerarie di cobalto. Il progetto GALAB dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro mira a combattere efficacemente il lavoro minorile e migliorare le condizioni locali. Ma basterà questo a spezzare il circolo vizioso? La prossima discussione al Museo del Cinema solleverà sicuramente alcune di queste domande urgenti.
Prossime opportunità e ulteriori informazioni
L'evento al Museo del cinema di Potsdam si svolge nell'ambito dei colloqui sull'ecofilm, organizzati fino a dicembre 2025 in collaborazione con l'associazione di sostegno per le pubbliche relazioni nella natura e la protezione dell'ambiente FÖN e.V. e GREEN VISIONS POTSDAM. L'ingresso costa 5 euro e i biglietti sono disponibili chiamando lo 0331-2718112 oppure online www.filmmuseum-potsdam.de disponibile. Il prossimo appuntamento avrà luogo il 10 dicembre con il film “Dust to Dust”.
Sia a Colonia che altrove, ognuno di noi può essere parte di una discussione che va oltre il proprio naso. Alimentazione, mobilità e influenza dell’economia globale sulla realtà della vita delle persone in altre parti del mondo: c’è molto di cui discutere. Unisciti a noi e prendi parte a queste conversazioni importanti e necessarie!