Potsdam commemora le vittime della popolare rivolta del 17 giugno 1953!

Potsdam commemora le vittime della popolare rivolta del 17 giugno 1953!

Potsdam, Deutschland - a Potsdam, la popolare rivolta del 1953 dal 1953 nella DDR sarà ampiamente riconosciuta martedì 17 giugno 2025. In occasione di questo evento storico, la città di Potsdam e il governo statale commemorano le vittime che sono state uccise nelle proteste. Il sindaco Burkhard Exner parlerà un saluto al Lindenstrasse Memorial alle 15:00. ed evidenzia l'importanza di base della libertà e dei valori democratici. Il vice primo ministro e ministro delle finanze Robert Crumbach detiene il discorso commemorativo e quindi ha raccontato alla memoria degli eventi di allora rinforzo.

La rivolta popolare, avvenuta in più di 700 municipalità, non solo rimane in vita nelle menti dei testimoni contemporanei, ma lascia anche tracce profonde nei fascicoli degli Archivi federali. I rapporti degli eventi sono stati scritti sia dalla GDR che dalla Repubblica federale e pubblicati in tre volumi che illuminano le diverse percezioni e le conseguenze della rivolta. Lo storico Ronny Heidenreich, assistente di ricerca negli archivi federali, sottolinea la rapidità con cui le informazioni sui disordini provenivano da est a ovest, grazie a rifugiati e picchi.

una precipitazione insanguinata

La rivolta era brutalmente depressa; L'esercito sovietico e la polizia popolare procedettero senza esitazione contro i manifestanti. A Brandenburg, dove la rivolta ha avuto luogo in oltre 150 sedi, molte persone sono state arrestate. Solo nel distretto di Potsdam, 215 persone sono state arrestate dalla sicurezza statale. Ciò ha portato a un notevole aumento delle misure di monitoraggio da parte della stasi nazionale. All'evento commemorativo, apparirà anche The Inclusive Ensemble con la commedia "Freiken", musicalmente accompagnata dal sassofonista Christian Raake per dare alla vittima della voce artistica.

La memoria della nazione

L'evento commemorativo è una preziosa opportunità per tutti coloro che si occupano della storia del periodo nazista e della DDR e non vogliono dimenticare gli insegnamenti del passato. Il sindaco Exner e il ministro Crumbach sottolineano che non si tratta solo di ricordare, ma anche di difendere la libertà e la giustizia - un appello che è più rilevante che mai oggi. Soprattutto in un momento in cui molte persone in diverse parti del mondo combattono per i loro diritti fondamentali, questo giorno di ricordo arriva ancora con il suo messaggio alla libertà.

La memoria del 17 giugno ci offre l'opportunità di dare uno sguardo indietro e riflettere su quanto siamo arrivati e quali sfide sono ancora davanti a noi. È una chiamata urgente per proteggere i valori che hanno difeso molte persone con coraggio e determinazione - contro l'oppressione, la violenza e l'ingiustizia.

Details
OrtPotsdam, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)