Potsdam imposta i segni per la pace: Ginkgo Tree ricorda Hiroshima
Potsdam imposta i segni per la pace: Ginkgo Tree ricorda Hiroshima
Potsdam, Deutschland - L'8 luglio 2025, è stata celebrata una commemorazione significativa a Potsdam, che ricorda il devastante bombardamento atomico su Hiroshima e Nagasaki. In questo giorno di bandiera internazionale di Mayors for Peace , la bandiera del movimento era impiccata di fronte al municipio. Questo simbolo di speranza è stato sollevato in collaborazione con Hiroshima-Platz-Verina e il forum interreligioso Potsdam. Il sindaco Burkhard Exner ha preso parte alla cerimonia e ha parlato dell'importanza della memoria delle vittime della violenza nucleare e della ricerca di un futuro senza armi nucleari.
Come parte delle celebrazioni, uno speciale albero di ginkgo è stato piantato su Goetheplatz. L'albero proviene da una pianta madre sopravvissuta all'esplosione di Hiroshima nel 1945. Questa piantagione simbolica ebbe luogo in occasione dell'80 ° anniversario del bombardamento atomico e della liberazione della Germania dal fascismo e della fine della seconda guerra mondiale. Durante la solenne piantagione, Brigitte Meier, il deputato della capitale statale Potsdam, ha consegnato la prima goccia d'acqua per dare vita all'albero di Ginkgo. Un badge sull'albero ricorda la necessità di lottare per un mondo senza armi nucleari.
una rete forte per la pace
The Movement Mayors for Peace è stato lanciato nel 1982 dall'allora sindaco di Hiroshima, Takehi Araki e si è sviluppato da quando si è sviluppato in una rete internazionale. Oggi, l'organizzazione ha oltre 8.480 membri provenienti da 166 paesi, tra cui circa 900 città solo in Germania. Exner ha sottolineato che oltre 600 città nella Repubblica federale prendono parte al giorno della bandiera quest'anno e quindi lavoreranno insieme per la pace.
Schirin Wiesand, amministratore delegato del forum interreligioso, ha anche commentato e chiesto la piena abolizione di tutte le armi nucleari in tutto il mondo. Il loro impegno illustra l'obiettivo comune di trasferire gli insegnamenti dal passato del passato in un futuro più pacifico. L'evento commemorativo continuerà il 25 luglio alle 17:45 All'Hiroshima-Nagasaki-Platz a Potsdam per ricordare il giorno in cui il presidente degli Stati Uniti Truman stava comandando di far cadere le bombe atomiche in quel momento.
prospettive internazionali e le voci dei sopravvissuti
Il sindaco di Hiroshima, Matsui Kazumi, che ha recentemente fatto una dichiarazione di pace durante la commemorazione del 6 agosto, ha anche dato un importante contributo alla discussione sul disarmo atomico. Ha fatto appello ai leader delle potenze nucleari per visitare Hiroshima e Nagasaki per comprendere la realtà della sofferenza che questa terribile guerra ha causato. Matsui, persino inscritto come hibakusha (sopravvissuto alle bombe atomiche), mostra che la durata media della vita dell'hibakusha è ora più di 85 anni e molti soffrono delle conseguenze a lungo termine delle radiazioni.
Alla luce delle attuali minacce nucleari, chiede un allontanamento dalla deterrenza nucleare e sostiene una società che promuove la cultura della pace attraverso attività culturali. Il vertice del G7 a Hiroshima, dove il potente del mondo ha mostrato la loro solidarietà con il movimento di pace, sottolinea la lotta globale per un mondo senza armi nucleari.Con questo evento commemorativo a Potsdam, non solo è il pensiero passato, ma anche un segno forte per un futuro più pacifico e più sicuro. Ogni albero che viene piantato non è solo un segno di commemorazione, ma anche un simbolo di speranza che l'umanità lavorerà verso la coesistenza pacifica e per rafforzare la fiducia nel dialogo.
Details | |
---|---|
Ort | Potsdam, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)