Potsdam sceglie il nuovo sindaco: candidati e scadenze a fuoco!

Potsdam sceglie il nuovo sindaco: candidati e scadenze a fuoco!

Potsdam, Deutschland - Il 21 settembre 2025, i cittadini di Potsdam possono scegliere il loro nuovo capo della città. La scelta si svolge dalle 8:00 alle 18:00 ed è considerato una delle più importanti elezioni comuni in città. Circa 145.000 elettori di età superiore ai 16 anni hanno la loro residenza principale a Potsdam e hanno la cittadinanza tedesca o dell'UE che possono consegnare le loro voci. Questo riferisce

Dopo l'elezione dell'ex sindaco Mike Schubert (SPD) nel maggio 2025, dove era richiesta una nuova elezione entro cinque mesi, una gamma colorata di candidati ora si trova ad affrontare le elezioni. Questi includono Severin Fischer (SPD), Noosha Aubel (indipendente), Willo Göpel (CDU) e Chaled-Uwe hanno detto (AFD). Inoltre, i singoli candidati Bernd Blase, un consulente di gestione di 61 anni, e l'infermiera Jörn Karlipp competono. La scadenza per la presentazione delle proposte elettorali termina il 17 luglio 2025, che non solo significa un programma limitato per i candidati, ma anche per gli elettori che dovrebbero avere una prima impressione.

candidati e partecipazione

Un totale di circa 143.000 elettori ammissibili sono invitati a prendere parte alle elezioni. Un grande obiettivo è sull'affluenza, che è stata spesso bassa in passato. Secondo politico-bildung-brandenburg.de , meno della metà dei cittadini spesso hanno preso parte nelle ultime elezioni. Le ragioni di ciò includono informazioni inadeguate sui candidati e sui loro programmi, nonché la mancanza di tempo per gli incontri personali.

È necessaria una maggioranza assoluta del 50 percento dei voti direttamente. Se ciò non ha successo nel primo voto, un'elezione di deflusso avverrà il 12 ottobre 2025. Questo regolamento fa parte della legge elettorale locale di Brandeburg, che si applica anche alla scelta attuale.

scadenze e regole importanti

I fornitori elettorali che non si trovano nel Parlamento della città, nel Parlamento statale nel Brandeburgo o nel Bundestag devono raccogliere almeno 112 firme di supporto da Potsdamer autorizzati a votare per poter prendere parte alle elezioni. Questa è un'ulteriore sfida per alcuni candidati. Il sindaco Burkhard Exner continuerà a gestire l'attività fino a quando l'attività ufficiale non sarà consegnata al nuovo sindaco.

Ulteriori informazioni sulle prossime elezioni del sindaco sono disponibili sul sito ufficiale della città di Potsdam, che fornisce anche i dettagli delle elezioni e dei candidati. Resta da vedere come decideranno gli elettori e se l'affluenza alle urne sta aumentando quest'anno.

Details
OrtPotsdam, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)