Elettricità pulita? La lotta contro il lavoro minorile nell'estrazione del cobalto!
Il 28 ottobre 2025 registi ed esperti discuteranno di lavoro minorile e corruzione nella transizione energetica al Museo del cinema di Potsdam.

Elettricità pulita? La lotta contro il lavoro minorile nell'estrazione del cobalto!
Nell'ambito dell'Ecofilm Tour 2025, il 28 ottobre al Museo del cinema di Potsdam sarà proiettato un emozionante film documentario: “Cobalt in Focus”. I registi Arnaud Zajtman e Quentin Noirfalisse hanno creato un film penetrante che affronta in modo critico questioni come il lavoro minorile, la corruzione e la dipendenza globale dall'elettromobilità. Comprensibilmente, questo film ha già vinto il Future Film Prize dell'Ecofilm Tour 2025, che ne sottolinea il contenuto tematico.
Dopo la proiezione si svolgerà un dibattito con il pubblico al quale saranno presenti Arnaud Zajtman e Jan-Ulrich Dittmer di Amnesty International Germania e altri ospiti. La discussione sarà condotta da Julia Vismann, moderatrice di rbb radioeins. Questa è un'eccellente opportunità per il pubblico di partecipare attivamente agli argomenti e porre domande.
Tutte le informazioni sull'evento
Diamo un'occhiata ai dettagli pratici: L'evento si svolgerà al Filmmuseum Potsdam, in Breite Straße 1A, 14467 Potsdam. Il prezzo d'ingresso è di 5 euro, un vero affare per un argomento così importante. I biglietti possono essere prenotati sia telefonicamente allo 0331-2718112 sia online tramite il sito del Filmmuseum. Maggiori informazioni si possono trovare anche sul sito dell'Ecofilm Tour.
I temi del film sono particolarmente rilevanti in un momento in cui sempre più persone stanno passando all'energia sostenibile e allo stesso tempo stanno diventando consapevoli degli aspetti negativi che possono accompagnare questi cambiamenti. Un tema molto attuale se si considera che il cobalto gioca un ruolo centrale nell’elettromobilità e la sua estrazione è spesso associata a condizioni difficili per i lavoratori.
Il ponte verso la finzione: interstellare
Per alimentare ulteriormente il discorso sulla Terra e sull’umanità, si potrebbe anche guardare il film “Interstellar”. In questa storia, ambientata in un futuro distopico, l'umanità combatte una terribile crisi alimentare. Cooper, un ex pilota della NASA, e il suo team cercano di salvare il destino dell'umanità esplorando nuovi pianeti abitabili. Il film mostra in modo impressionante i cambiamenti che il nostro pianeta ha subito a causa delle dipendenze strutturali e dell’errore umano. La domanda rimane: cosa succederebbe se il nostro pianeta diventasse inabitabile?
Ma torniamo al qui e ora: i dibattiti di Potsdam possono fornire uno slancio per riflettere sul nostro atteggiamento nei confronti dell'ambiente e delle risorse che ci circondano. Alla domanda su quanto sia davvero pulita la transizione energetica non si può certo rispondere con una semplice visita al cinema.
La combinazione della proiezione del film e del successivo dibattito offre ai presenti l'opportunità di affrontare attivamente queste importanti questioni. Come sarà il nostro futuro se non prendiamo sul serio sfide come il lavoro minorile e la manipolazione aziendale? Un pensiero stimolante che ognuno di noi dovrebbe portare a casa con sé.