Ballottaggio a Potsdam: Aubel contro Fischer – Chi sarà il nuovo sindaco?
Votazioni a Potsdam: ballottaggio del 12 ottobre 2025 tra Noosha Aubel e Severin Fischer dopo un'entusiasmante elezione a sindaco.

Ballottaggio a Potsdam: Aubel contro Fischer – Chi sarà il nuovo sindaco?
Il 21 settembre 2025 gli abitanti di Potsdam hanno eletto un nuovo sindaco e il voto ha prodotto un risultato entusiasmante. Il miglior risultato tra i candidati è stato ottenuto dall'indipendente Noosha Aubel con 26.839 voti, ovvero il 34%. Non sempre si fa la scelta giusta al primo tentativo, perché nessuno dei candidati è riuscito a raggiungere la maggioranza assoluta. Pertanto, il 12 ottobre 2025 ci sarà un ballottaggio decisivo, in cui Aubel affronterà il candidato dell'SPD Dr. Severin Fischer, che ha ricevuto 13.390 voti (16,9%) al primo turno di votazioni. maz-online.de riferisce che l'ex sindaco Mike Schubert (SPD) è stato eliminato a maggio, rendendo necessaria una nuova elezione.
Hanno potuto votare a queste elezioni un totale di 142.889 residenti di Potsdam. Il giorno delle elezioni hanno votato 79.240 elettori, il che significa un'affluenza alle urne di circa il 55,5%. Di questi voti, solo 238 non erano validi, mentre 79.002 erano validi. Il comitato elettorale e il presidente del seggio, Dr. Stefan Tolksdorf, hanno annunciato nella gazzetta ufficiale il 30 settembre 2025. Ulteriori dettagli sulle elezioni possono essere trovati sul sito web della città di Potsdam: potsdam.de.
Gli elettori aventi diritto
Per partecipare alle elezioni gli abitanti di Potsdam dovevano avere almeno 16 anni, avere la residenza principale a Potsdam e avere la cittadinanza tedesca o dell'UE. Questi requisiti sono contenuti nei regolamenti di Legge elettorale locale del Brandeburgo ancorato. Il diritto di voto prevede anche la registrazione automatica per coloro che erano registrati a Potsdam fino a 42 giorni prima delle elezioni.
Per quanto riguarda il ballottaggio, sono state considerate valide anche le notifiche elettorali per le elezioni principali. Circa 27.200 documenti di voto per corrispondenza saranno inviati agli elettori aventi diritto per garantire che tutti abbiano l'opportunità di esprimere il proprio voto. L'ufficio per il voto postale è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 18.00. e il venerdì fino alle 14:00 L'ultimo giorno, 10 ottobre, l'ufficio sarà disponibile anche fino alle ore 18.00.
Nell'ambito del prossimo ballottaggio, il 9 ottobre alle 17:30 avrà luogo anche un dibattito dal vivo tra i due candidati, che darà sicuramente ulteriore slancio alla campagna elettorale. Il sindaco Burkhard Exner gestirà gli affari della città fino alla nomina del nuovo sindaco. Gli abitanti di Potsdam saranno curiosi di vedere come si svilupperanno le elezioni del 12 ottobre e se il nuovo volto in municipio potrà condurre la città su nuove strade.