Il livello di allarme aumenta: l'Elba a Wittenberge rischia di nuovo una piena!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Informazioni attuali sul livello dell'acqua dell'Elba a Wittenberge al 29 ottobre 2025, avvisi di piena e misure di sicurezza.

Aktuelle Informationen zum Wasserstand der Elbe in Wittenberge am 29.10.2025, Hochwasserwarnungen und Sicherheitsmaßnahmen.
Informazioni attuali sul livello dell'acqua dell'Elba a Wittenberge al 29 ottobre 2025, avvisi di piena e misure di sicurezza.

Il livello di allarme aumenta: l'Elba a Wittenberge rischia di nuovo una piena!

Il 29 ottobre 2025 la situazione sull'Elba vicino a Wittenberge è tesa. La situazione idrica è motivo di preoccupazione poiché in passato l'Elba ha causato più volte gravi inondazioni, in particolare nel 2002 e nel 2013. Secondo il rapporto di maz-online.de La popolazione è invitata a seguire i consigli delle autorità preposte e ad evitare curiosi. Martin Ferch, portavoce della città di Wittenberge, lo sottolinea in merito all'attuale allerta inondazioni.

Importante da sapere: il livello attuale dell'acqua dell'Elba vicino a Wittenberge non è ancora stato specificato, ma i livelli di allarme sono chiaramente definiti. Ad un livello dell'acqua di circa 4 metri, l'acqua comincia a scorrere a Nedwighafen, il che porta alla chiusura del parcheggio. Storicamente, il livello minimo dell'acqua è stato di 45 cm, misurato il 29 settembre 1947, mentre il livello di piena più alto è stato di 785 cm (9 giugno 2013).

Livelli e misure di allerta inondazioni

I livelli di allerta inondazioni nel Brandeburgo vanno dal livello di allerta 1 (piccola alluvione) al livello di allerta 4 (alluvione molto grande). Questi livelli sono fondamentali per la gestione delle inondazioni e le precauzioni di sicurezza nella regione:

  • Alarmstufe 1: Kleines Hochwasser, Beginn der Ausuferung.
  • Alarmstufe 2: Mittleres Hochwasser, Überflutung von Grünland.
  • Alarmstufe 3: Großes Hochwasser, Überflutung von Grundstücken.
  • Alarmstufe 4: Sehr großes Hochwasser, Überflutung größerer Flächen.

Nel 2013 è stato necessario chiudere i ponti sull’Elba, ma non quando il livello dell’acqua era di 785 cm. Le misurazioni del livello di corrente vengono effettuate da un sistema di misurazione in una cabina di misura che registra i valori elettronicamente. Gli allarmi di inondazione sono coordinati da diverse istituzioni e diffusi attraverso canali come radio, televisione e social media. Se le evacuazioni sono imminenti, la squadra di crisi prende decisioni tempestive.

Supportare le piattaforme informative

Oltre alla campagna, piattaforme come: Ondina sugli eventi idrologici estremi. Questa piattaforma informativa mostra le misurazioni attuali di fiumi come l'Elba, nonché eventi storici estremi e mira a fornire alla popolazione informazioni comprensibili. Gli utenti possono selezionare aree fluviali specifiche per ricevere informazioni mirate sui livelli o sulle temperature attuali dell'acqua.

Ciò facilita la comprensione e la valutazione della situazione idrica. Un altro aspetto riguarda il permesso di pesca nell'Elba: la pesca è consentita tra i chilometri 447,6 e 458,25, il biglietto giornaliero costa 13 euro, mentre il biglietto settimanale costa 25 euro.

La situazione resta tesa e si chiede alla comunità di vigilare e di attenersi alle informazioni ufficiali. Si spera che Wittenberge venga risparmiata dalle gravi inondazioni, come spesso è accaduto in passato.