Ampliamento ferroviario per il Prignitz: previsti 80 km/h: cosa c'è dietro?
Il Brandeburgo e il Meclemburgo-Pomerania occidentale raccomandano di espandere le linee ferroviarie a 80 km/h per riattivarle e ridurre i costi.

Ampliamento ferroviario per il Prignitz: previsti 80 km/h: cosa c'è dietro?
Il 13 agosto 2025 in un comunicato stampa congiunto del Brandeburgo e del Meclemburgo-Pomerania Anteriore è stato presentato un importante rapporto sull'ampliamento delle linee ferroviarie nella regione. L'attenzione si concentra sui collegamenti tra Neustadt (Dosse), Kyritz, Pritzwalk e Güstrow nonché tra Parchim, Malchow e Waren/Müritz. Lo scopo del rapporto era migliorare l’attrattività e la riattivazione di queste linee ferroviarie. Come Strelitzio riportato, lo studio ha evidenziato un rapporto costi-benefici positivo superiore a 1,0, con due varianti di ampliamento delle tratte analizzate.
Un'alternativa più economica è l'espansione fino a 80 km/h, che secondo gli esperti è particolarmente vantaggiosa con un NKV di 1,46. Lo standard di espansione aggiuntivo a 160 km/h raggiungerebbe un NKV più elevato di 1,15, ma sarebbe associato a costi più elevati. Il ministro dei trasporti del Brandeburgo, Detlef Tabbert, ha sottolineato la grande importanza di questo collegamento ferroviario per la regione e ha annunciato che saranno esaminati i prossimi passi per la realizzazione della variante da 80 km/h. È particolarmente importante chiarire il finanziamento dei servizi di pianificazione. Il Ministero delle infrastrutture e della pianificazione statale (MIL) ha già segnalato in questo contesto che è necessario un aumento dei finanziamenti per il trasporto ferroviario locale di passeggeri per garantire la sicurezza finanziaria delle operazioni a lungo termine.
Ricerca e prospettive future
Il rapporto è stato redatto per conto della società di trasporti Meclemburgo-Pomerania Anteriore e dell'associazione dei trasporti di Berlino-Brandeburgo. Comprende non solo un'analisi del potenziale, ma anche un concetto futuro per il trasporto passeggeri e merci, nonché un calcolo dei costi per l'ammodernamento delle linee ferroviarie. Una grande opportunità si presenterebbe se la Confederazione coprisse fino al 75% dei costi di costruzione. Il ministro dei trasporti Dr. Wolfgang Blank del Meclemburgo-Pomerania Anteriore ha sottolineato la necessità di un sostegno nazionale per i finanziamenti. Questa è una sfida fondamentale, poiché i due paesi devono lavorare per aumentare e dinamizzare i fondi di regionalizzazione.
Un progetto parallelo della MIL e dell'Associazione dei trasporti Berlino-Brandeburgo inizierà nel primo trimestre del 2025 ed è dedicato agli studi di fattibilità per la riattivazione di ulteriori linee ferroviarie e stazioni nel Brandeburgo. In questo contesto verranno analizzati i collegamenti Wustermark – Ketzin e Rathenow – Rathenow Nord nonché la stazione ferroviaria di Heidefeld. Gli obiettivi comprendono il controllo dello stato attuale delle tratte, lo sviluppo di un concetto di offerta sostenibile e la creazione di un preventivo di costo. Numerosi studi in corso stanno inoltre esaminando la fattibilità di nuove rotte. Risultati positivi potrebbero portare a ulteriori studi costi-benefici per dimostrare i vantaggi economici della riattivazione.
Stato attuale e prospettive
La linea ferroviaria tra Pritzwalk e Neustadt (Dosse) è già stata ampliata a 80 km/h per garantire il trasporto materiale. Questa misura dimostra che nella regione sono già stati compiuti progressi e che esiste una buona capacità di attuare progetti futuri. I prossimi mesi potrebbero essere cruciali per gettare le basi per un panorama ferroviario più moderno e attraente che avvantaggi non solo l’economia ma anche i pendolari.
Il futuro dei collegamenti ferroviari nel Brandeburgo e nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore ha un grande potenziale. Con gli attuali sviluppi e il supporto necessario, la ferrovia potrebbe presto rivelarsi uno dei modi migliori per spostarsi da A a B nella regione.