Allarme incendio a Karstädt: Mulino gravemente danneggiato da un incendio!
Il 23 giugno 2025 un incendio ha distrutto il mulino per cereali Avena a Karstädt, mentre i vigili del fuoco con 100 vigili del fuoco hanno lottato per domare le fiamme.

Allarme incendio a Karstädt: Mulino gravemente danneggiato da un incendio!
Nelle prime ore del mattino del 23 giugno 2025 un devastante incendio colpì il mulino per cereali Avena a Karstädt. Alle 4:30 il sistema di allarme antincendio ha fatto scattare l'allarme e i vigili del fuoco di Karstadt hanno capito subito che era necessaria un'azione rapida. Le fiamme si sono propagate rapidamente, spingendo i vigili del fuoco a chiamare altri vigili del fuoco per chiedere supporto. Erano in servizio un totale di circa 100 vigili del fuoco, tra cui diversi grandi veicoli con scala girevole. Grazie al loro impegno è stato impedito che l'incendio si propagasse al capannone di produzione, agli stabilimenti adiacenti e al sito ferroviario, il traffico ferroviario è rimasto indisturbato. Nordkurier riferisce che...
La situazione era tesa, ma fortunatamente non ci sono stati feriti. L'amministratore delegato Frank Polsterke ha osservato che cinque dei 50 dipendenti sono riusciti a lasciare l'edificio in tempo. Un vigile del fuoco è stato curato per problemi circolatori, cosa non rara in condizioni così difficili. Tuttavia, i lavori di spegnimento sono stati difficili: forti raffiche di vento hanno reso ancora più difficile la lotta all’incendio, mentre i droni commando dei vigili del fuoco di Perleberg hanno fornito un prezioso supporto dall’alto.
Causa dell'incendio e possibili collegamenti
I vigili del fuoco sono riusciti a impedire che l'incendio si propagasse ulteriormente, ma i danni al mulino sono ingenti. Il controsoffitto e il soffitto della sala del mulino sono crollati e per il momento non è possibile riprendere la produzione. Le prime ipotesi sulla causa dell'incendio puntano ad una possibile accensione di una pressa per l'avena o ad un fulmine durante un temporale. Sul posto la polizia ha già avviato le indagini per chiarire le precise cause dell'incendio. La situazione solleva anche domande interessanti: secondo [IFS](https://www.ifs-ev.org/ Schadenverhuetung/ursachenstatistics/ursachenstatistics-brandschaeden-2024/), gli incendi negli impianti di produzione sono spesso dovuti a difetti tecnici o influssi ambientali. Ci sono lezioni che si possono imparare da questo incidente?
L'incidente ricorda anche eventi simili: solo pochi giorni fa c'è stato un vasto intervento dei vigili del fuoco in uno stabilimento simile a Essen, dove è stato segnalato un incendio a causa del fumo in una parte dello stabilimento in alta quota. In questo caso sono stati impiegati più di 50 mezzi di soccorso e i vigili del fuoco sono riusciti a evitare qualcosa di peggio senza causare feriti. Il portale stampa fornisce informazioni su ciò che sta accadendo a Essen.
La notizia dell'incendio non ha colpito solo il comune dei mulini di Karstädt, ma ha anche messo in luce l'importanza delle misure antincendio e della reazione rapida dei servizi di emergenza. Resta da vedere quanto velocemente lo stabilimento tornerà operativo e quali misure verranno adottate in futuro per evitare tali incidenti.