Protezione dal rumore a Kemnitz: il limite di velocità di 30 km/h dovrebbe calmare il traffico!
Kemnitz ha introdotto un limite di velocità di 30 km/h da giugno 2024 per migliorare la protezione dal rumore e calmare il traffico.

Protezione dal rumore a Kemnitz: il limite di velocità di 30 km/h dovrebbe calmare il traffico!
A Kemnitz, una cittadina nel distretto di Prignitz, dal giugno 2024 in tutto il comune vige un limite di velocità di 30 km/h. Questo limite è stato introdotto su richiesta della città di Pritzwalk per ridurre l'inquinamento acustico per i residenti. "Il cambiamento ha già apportato miglioramenti, ma la situazione ideale auspicata è ancora lontana", spiega il sindaco Martin Huber. Gli eccessi di velocità – secondo Huber il 20% degli automobilisti non rispetta la nuova regola – dimostrano che è ancora necessario agire.
Limite di velocità e sicurezza stradale
Ciò è particolarmente problematico perché i veicoli agricoli spesso viaggiano troppo velocemente e l’inquinamento acustico non può essere controllato. Nonostante le riduzioni di velocità, Huber chiede un monitoraggio permanente della velocità. Gina Werthe, portavoce del distretto di Prignitz, conferma che ci sono ancora controlli regolari della velocità. Tra maggio 2024 e maggio 2025 sono state rilevate e sanzionate 2.440 violazioni per eccesso di velocità alla fermata dell'autobus di Kemnitz. Nel marzo 2025 era addirittura in uso un sistema di misurazione mobile, una cosiddetta semistazione.
I requisiti per l'introduzione delle zone a 30 km/h, che servono a calmare il traffico nelle zone residenziali, sono chiaramente definiti. Sono consentiti nelle aree urbane e non si applicano alle strade principali, come ad es STVO2Go spiegato. L’obiettivo è migliorare significativamente la qualità della vita riducendo il rumore e i gas di scarico. Inoltre, ci sono misure come il restringimento della carreggiata per ridurre ulteriormente la velocità e offrire maggiore sicurezza a pedoni e ciclisti.
Regolazione del controllo della velocità
L'autorità stradale del distretto di Prignitz finora si è trattenuta poiché né l'amministrazione comunale né quella del villaggio hanno espresso la necessità di ulteriori misure più severe. Huber è favorevole a rendere più flessibili i luoghi di misurazione per rendere i controlli più efficaci. L’attenzione è quindi rivolta ad aumentare la sicurezza stradale e a proteggere i cittadini dai pericoli.
È importante anche un monitoraggio mirato della velocità, poiché le multe per eccesso di velocità nelle zone a 30 km/h sono regolate in conformità con il codice della strada. IL ADAC elenca le sanzioni per eccesso di velocità in queste zone, che possono variare da 30 a 560 euro. Ciò crea un ulteriore incentivo a rispettare le regole.
Nel complesso, il caso Kemnitz dimostra che i limiti di velocità devono essere regolarmente controllati e continuamente adeguati. La sicurezza degli utenti della strada, in particolare dei pedoni e dei ciclisti, deve essere una priorità assoluta, tutelando allo stesso tempo la qualità della vita dei residenti locali.