Festival delle luci a Semlin: brillare insieme per la convivenza sociale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'8 novembre Semlin risplende di festoso splendore al Festival delle Luci. Festeggia l'interazione sociale con noi!

Am 8. November erstrahlt Semlin beim Lichterfest in festlichem Glanz. Feiern Sie mit uns das soziale Miteinander!
L'8 novembre Semlin risplende di festoso splendore al Festival delle Luci. Festeggia l'interazione sociale con noi!

Festival delle luci a Semlin: brillare insieme per la convivenza sociale!

Nella piccola comunità di Semlin, l'8 novembre si celebra il Festival delle Luci, un evento che mira a rallegrare i cuori delle persone e portare in primo piano l'interazione sociale. Dalle ore 15 gli abitanti della Semliner Straße 7b e del parco residenziale Rico Draber festeggeranno in un mare scintillante di luci. Il festival è organizzato dall'associazione di sostegno “Historisches Stavenow” in collaborazione con il BürgerBündnisKarstädt, la residenza Lebenshilfe Prignitz e cittadini impegnati.

La festa delle luci affonda le sue radici nella resistenza all'autorizzazione dell'impianto di biogas della Shell, concessa nel 2021 e revocata nel 2024. Questa controversia ha portato alla fondazione dell'Alleanza dei cittadini di Karstädt e al rafforzamento del senso di comunità tra i cittadini. Gerhard Kolrep, 75 anni e uno dei più anziani collaboratori nella costruzione, sottolinea quanto siano importanti la convivenza sociale e la cooperazione all'interno della comunità. "Ci siamo uniti tutti e il Festival delle Luci ne è il miglior esempio", afferma.

Un programma diversificato

Il festival non presenterà solo decorazioni impressionanti costituite da fuochi svedesi, bracieri, lanterne di vetro, lucine e lanterne. Anche il programma è vario e offre qualcosa per ogni fascia di età. Le prelibatezze culinarie vi invitano a banchettare, mentre gli alpaca sono disponibili per passeggiate speciali. I piccoli visitatori potranno anche esprimere la propria creatività realizzando lavori manuali e dipingendo, fare gite in carrozza e sui pony e curiosare tra le numerose bancarelle.

Una preoccupazione particolare degli organizzatori è quella di creare un festival di luci prenatalizio che riunisca persone di tutte le generazioni, comprese quelle con disabilità o con un background migratorio. Sostenere Lebenshilfe Prignitz garantisce che tutti abbiano la possibilità di festeggiare insieme e rafforzare la coesione sociale.

Una festa per la comunità

Gli eventi precedenti, come il festival dei bambini nell'estate 2024 e il festival di Natale a Stavenow, hanno già dato un importante contributo alla promozione dello stare insieme. Ora tutti i soggetti coinvolti sperano che il Festival delle Luci diventi un altro momento clou che attiri molti visitatori e crei momenti indimenticabili.

"Tutti sono cordialmente invitati a unirsi a noi e trascorrere insieme una giornata indimenticabile", ha concluso Kolrep. L’8 novembre è finalmente il momento: “Accendi le luci e festeggiamo insieme!”