Nuovi tralicci di segnalazione per Wittenberge: elicotteri in uso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Wittenberge verranno installati 30 nuovi pali di segnalazione per migliorare il collegamento ferroviario Amburgo-Berlino. I lavori inizieranno l’11 novembre 2025.

In Wittenberge werden 30 neue Signalmasten installiert, um die Bahnverbindung Hamburg-Berlins zu verbessern. Die Arbeiten beginnen am 11.11.2025.
A Wittenberge verranno installati 30 nuovi pali di segnalazione per migliorare il collegamento ferroviario Amburgo-Berlino. I lavori inizieranno l’11 novembre 2025.

Nuovi tralicci di segnalazione per Wittenberge: elicotteri in uso!

In questi giorni intorno alla stazione ferroviaria di Wittenberg si stanno svolgendo molti lavori. Sotto la direzione di DB InfraGO, un elicottero sta supportando la costruzione di circa 30 nuovi pali di segnalazione, che verranno trasportati in elicottero da un'area di stoccaggio in Bad Wilsnacker Straße. Questa non è solo una sfida logistica, ma anche una misura per il rinnovamento globale della stazione Corriere del Nord riportato.

I lavori sono iniziati con un giorno di ritardo a causa della fitta nebbia ad Amburgo, ma il responsabile del progetto Julian Fassing assicura che i tempi verranno rispettati. Il rinnovamento della segnaletica fa parte di un rinnovamento più ampio, che comprende anche una nuova banchina e due binari aggiuntivi. Inoltre, verranno rinnovati numerosi interruttori, il che aumenterà significativamente la capacità e la sicurezza dell'operazione.

Un sistema ferroviario a prova di futuro

Perché questo rinnovamento è così importante? Il collegamento ferroviario tra Amburgo e Berlino non è solo lungo 278 chilometri, ma è anche un elemento fondamentale del trasporto ferroviario tedesco ed europeo. Ogni giorno percorrono la tratta circa 110 treni a lunga percorrenza, 270 treni regionali e 90 treni merci, per un totale di circa 470 treni Ferrovia tedesca. A causa del carico elevato, da agosto 2025 ad aprile 2026 sulla tratta verranno effettuati ampi lavori. Non verranno rinnovati solo i binari, ma anche la segnaletica e la tecnologia di sicurezza.

Nell'ambito di questo rinnovamento generale, che comprende anche 28 stazioni di trasporto, dovranno essere sostituiti circa 165 chilometri di binari. Inoltre si stanno installando 249 nuovi scambi e si lavora diligentemente anche sulla linea aerea. Sei nuovi punti di trasferimento hanno lo scopo di aumentare la stabilità e la flessibilità delle operazioni. Queste misure garantiscono che l’infrastruttura rimanga adatta per il futuro.

Miglioramenti per tutti

Tutti i cantieri tengono conto anche dell'ambiente: i lavori di vegetazione, che inizieranno nell'ottobre 2025, hanno lo scopo di tenere sotto controllo gli alberi lungo il percorso, che non dovrebbero essere più alti della distanza dai binari. Ciò significa che il percorso non solo rimane sicuro, ma anche ecologicamente compatibile. Consulenza ingegneristica DB sottolinea che la ristrutturazione generale mira a miglioramenti sostenibili delle infrastrutture.

Inoltre, durante le chiusure verranno rinnovate anche le stazioni ferroviarie, il che migliorerà, tra le altre cose, l’infrastruttura priva di barriere architettoniche. L’intero processo di rinnovamento entro il 2030 è importante per rafforzare in modo sostenibile l’infrastruttura ferroviaria e aumentare la qualità dei viaggi. Quanto più veloci corrono i treni, tanto più passeggeri possiamo accogliere: questo è un buon affare per la Deutsche Bahn e per l'ambiente.

Con tutte queste misure la stazione ferroviaria di Wittenberg non sarà solo più sicura, ma anche più moderna. Ciò renderà le ferrovie della regione un po’ più a prova di futuro.