Quitzow fiorisce: nuova vita davanti alla chiesa grazie all'impegno civico!
I cittadini di Quitzow spendono 5.000 euro per progettare una nuova area ricreativa attorno alla chiesa; Sostegno attraverso il bilancio partecipativo e i residenti dei villaggi.

Quitzow fiorisce: nuova vita davanti alla chiesa grazie all'impegno civico!
Sono successe molte cose a Quitzow, un luogo tranquillo, nel recente passato. La piazza antistante la chiesa del paese si è trasformata in un invitante luogo di soggiorno grazie all'impegno della popolazione. Con l'aiuto di 5.000 euro del budget partecipativo Perleberg sono state create comode panche rotonde, nuove sedie, tavoli da bistrò e panche da birra regolabili in altezza. Il sindaco Axel Schmidt (indipendente) ha informato che dopo la conclusione del progetto nel budget sono rimasti solo 3,33 euro. Questo impegno dimostra quanto i residenti abbiano a cuore la progettazione collettiva del loro villaggio.
Il progetto è stato avviato da Ingo Müller e sua moglie Anne-Kathrin, con l'aiuto diligente della cooperativa agricola locale che ha messo a disposizione una pala gommata. Molti abitanti del villaggio sono intervenuti, hanno posato le pietre del selciato attorno agli alberi e hanno assicurato che le nuove panchine potessero essere installate a luglio. Sabato scorso si è svolta la festa di presentazione del progetto, dove caffè, torta e la musica de “Il villaggio perduto” hanno allietato l'atmosfera.
Importanza della codeterminazione
Il sindaco Armin Schwarz ha sottolineato l'importante ruolo della democrazia nel paese, che si evidenzia attraverso questi progetti. Dal 2022 anche la parrocchia ortodossa rumena utilizza per i suoi servizi la chiesa di Quitzow. Con il suo contenuto storico, che risale al XIII secolo, la chiesa non è solo un centro religioso ma anche culturale del paese.
La fondazione dell'associazione del villaggio sotto la presidenza di Steffen Krüger, che ora conta 58 abitanti su quasi 300, sottolinea la volontà di partecipare. Il primo progetto dell'associazione riguarda l'installazione di un collegamento elettrico per una prevista postazione per barbecue, che sarà finanziata con i fondi UE del programma LEADER. In futuro sono previsti anche tabelloni che indicheranno i controlli di velocità sulla strada del paese: un ulteriore passo avanti verso il miglioramento dell'infrastruttura.
Opportunità di finanziamento e sviluppo rurale
Ma l'impegno di Quitzower non è un caso isolato. Il Ministero Federale dell’Alimentazione e dell’Agricoltura promuove progetti innovativi per rafforzare le comunità nell’ambito del programma federale “Sviluppo rurale – Comunità forti per aree rurali sostenibili”. Il feedback delle prime misure di finanziamento mostra effetti positivi sul rafforzamento delle comunità nelle regioni rurali. Il finanziamento è finalizzato al miglioramento della qualità della vita e alla creazione di luoghi di incontro sociale.
Il prerequisito è che il villaggio sia incluso nel programma di sviluppo del villaggio e disponga di un piano di sviluppo del villaggio riconosciuto. Nell’ambito di questi finanziamenti si possono realizzare investimenti che vanno dalla progettazione delle piazze dei paesi alle strutture multifunzionali. A seconda della regione, gli importi massimi del finanziamento sono compresi tra 30.000 euro e 2.500 euro per progetto. Questo sostegno finanziario è importante per la rivitalizzazione delle aree rurali e un segno di apprezzamento da parte della comunità del villaggio.
Quitzow illustra come la vita del villaggio possa essere rivitalizzata in modo sostenibile attraverso l’impegno dei cittadini e il giusto sostegno. I numerosi progetti imminenti dimostrano che la comunità del villaggio punta ad uno sviluppo orientato al futuro per contrastare il cambiamento demografico e le sfide dei tempi moderni.