Spettrale pomeriggio di Halloween: piccoli fantasmi conquistano Rühstädt!
Nel centro visitatori Nabu di Rühstädt 21 bambini hanno festeggiato Halloween con giochi, lavoretti e un tour dei fantasmi attraverso il villaggio.

Spettrale pomeriggio di Halloween: piccoli fantasmi conquistano Rühstädt!
Il 31 ottobre 2025 Halloween è stato festeggiato in modo molto speciale nei pittoreschi dintorni del centro visitatori Nabu a Rühstädt. Durante un colorato pomeriggio per bambini, 21 piccoli fantasmi, streghe e scheletri si sono trasformati in piccoli visitatori, tra cui Hanna, Deven, Lisa, Merle e Johannes. L'evento è stato organizzato dall'educatrice ambientale Nadine Peddes e dalla volontaria Lisa-Marie Schmidt, che hanno offerto tanto divertimento e varietà.
Dopo una calorosa sessione di conoscenza, i bambini hanno potuto gustare uno speciale buffet con verdure tagliate a forma di fantasma. Un punto culminante è stata la sfida di sentire un insetto in una borsa. La grande sorpresa è arrivata quando si è sentita la “shock” – una cavalletta – e non un spaventoso ragno!
Giochi e attività manuali
L'evento ha offerto un programma diversificato. I bambini hanno affrontato un emozionante tour-prova attraverso la mostra permanente, che comprendeva varie stazioni. Attività come l'esplorazione dei tunnel, la caccia ai fantasmi e le corse dei ragni hanno entusiasmato i piccoli partecipanti. L'opportunità di osservare gli insetti preparati al microscopio ha creato anche volti con gli occhi spalancati e stupiti.
Un altro momento creativo è stata la creazione di maschere, con le quali i bambini hanno potuto dare libero sfogo alla loro fantasia. Alle 18:00 c'è stata una visita spaventosa ai vigili del fuoco volontari di Rühstädt, dove c'erano porte con il motto "Dolcetto o scherzetto?" dovevo suonare il campanello. Un'esperienza emozionante per tutti i soggetti coinvolti!
Le origini di Halloween
La magia di Halloween affonda le sue radici nelle antiche feste celtiche del raccolto, in particolare Samhain, che tradizionalmente veniva celebrata il 1° novembre. I Celti credevano che in questo giorno le anime dei morti potessero entrare in contatto con i vivi. Tuttavia, con la cristianizzazione, la festa perse la sua importanza e si mescolò con elementi cristiani. Durante questo periodo emersero usanze come quella di offrire cibo per proteggersi dagli spiriti maligni [bibleinfo.com riporta che...].
Ciò che è interessante è che Halloween viene ora celebrato la sera prima del giorno di Ognissanti. Il termine stesso deriva da “Allhalloween”, cioè “Serata di Ognissanti”. Nonostante le sue radici precedenti, molto è cambiato; Le celebrazioni di oggi non servono solo a onorare i morti, ma offrono anche l'opportunità di sviluppare temi e decorazioni creative, come riferiscono i membri del Forum di Halloween [halloweenforum.com riporta che...].
- Indoor-Witch’s Haunt und Outdoor-Gräberfeld mit Kürbispatch
- Asyl-Thema basierend auf Phobien
- Jurassic-Thema inspiriert von einem neuen Dinosaurier-Film
- Geisterhaus für Trick-or-Treaters mit einem verwunschenen Museum
La diversità di questi temi mostra quanto divertimento e creatività possa portare Halloween. Che sia spaventoso o divertente, non ci sono limiti alla tua immaginazione!