Lezioni russe in Brandeburgo: una fine triste per la lingua!

Lezioni russe in Brandeburgo: una fine triste per la lingua!

Lübbenau, Deutschland - Nel Brandeburgo, le lezioni russe sono diminuite in modo significativo nelle scuole. Come rapporti RBBB24, russo al liceo di Lübnau è completamente cancellato dai curriculum. La tendenza è ovvia: la lingua è offerta solo ad ogni terza scuola superiore e ogni seconda scuola superiore. 20 anni fa, il russo faceva parte del curriculum all'87% delle scuole superiori di Brandenburg, ora è solo il 33% - un drammatico declino.

Negli ultimi due decenni, il numero di studenti che imparano il russo è diminuito di un enorme 83% a livello nazionale. Nell'anno scolastico 2020/21 c'erano ancora 94.000 studenti, mentre nel 1992/93 565.100 studenti hanno appreso questa lingua. È particolarmente sorprendente che il 70% degli studenti che attualmente imparano il russo vada a scuola negli stati federali della Germania orientale. Nella DDR, il russo era persino obbligatorio ed era considerato la prima lingua straniera.

il cambiamento di corso dopo il turno

Dopo il turno, gli interessi degli studenti si sono spostati verso altre lingue come inglese, francese e spagnolo. Il preside del Paolo Fahlisch-Gymnasium, Matthias Lösche, segnala una palese mancanza di interesse tra gli studenti. Quindi il russo fu offerto dal livello 7, ma non c'era quasi nessuna classe che decidesse di farlo. Con l'imminente ritiro dell'unico insegnante russo alla scuola, l'argomento è ora completamente eliminato.

Uno sguardo alle ultime cifre mostra un altro declino: negli ultimi dieci anni, il numero di studenti che apprendono il russo è sceso da 31.000 a soli 21.600, secondo il Ministero della Pubblica Istruzione nel Brandeburgo. Nevertheless, Brandenburg remains informed with 20% of the students who continue to learn Russian in a top position, such as [https://www.tagesspiegel.de/potsdam/landeshauptstadt/immer-weniger---renn-zschuler-die--die----------------die------------------------------------

L'immagine e il futuro del linguaggio

Marlies Ruppel, presidente della Brandeburg Interest Association Russia Lessons (BIRU), vede la speranza: secondo lei, il russo non scomparirà completamente. Ci sono ancora abbastanza insegnanti ben addestrati. Helgard Lörcher, presidente dell'Associazione tedesca degli insegnanti russi, sottolinea il problema dell'immagine prevalente in Russia e i suoi effetti sugli studenti. Descrive un circolo vizioso: senza lezioni, non c'è conoscenza della cultura russa, senza questa conoscenza le lezioni russe vengono lasciate fuori.

Il Biru fa campagne vigorosamente per la conservazione della lingua e della cultura russa nelle scuole di Brandeburgo, compresi programmi di scambio ed eventi per ulteriori formazioni. Le competizioni linguistiche, come le Olimpiadi russe, si svolgono ogni due anni, con i vincitori hanno la possibilità di qualificarsi per le Olimpiadi federali. Tutto ciò dovrebbe preparare gli studenti a situazioni di conversazione future e rafforzare l'uso della lingua in un contesto professionale.

La domanda rimane come si svilupperanno le lezioni russe nei prossimi anni. La preoccupazione per la futura conservazione e apprezzamento della lingua sta crescendo, mentre l'interesse degli studenti è ancora spostato.

Details
OrtLübbenau, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)