Economia sommersa nel Brandeburgo: mercato delle auto a noleggio fuori controllo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 25 giugno 2025, Brandeburgo e Berlino discuteranno della crescita delle immatricolazioni di auto a noleggio e delle pratiche illegali nel settore.

Am 25. Juni 2025 diskutieren Brandenburg und Berlin über wachsende Mietwagenanmeldungen und illegale Praktiken im Sektor.
Il 25 giugno 2025, Brandeburgo e Berlino discuteranno della crescita delle immatricolazioni di auto a noleggio e delle pratiche illegali nel settore.

Economia sommersa nel Brandeburgo: mercato delle auto a noleggio fuori controllo!

La situazione del settore delle auto a noleggio nel Brandeburgo sta peggiorando. Molte società di noleggio auto sorvegliate per pratiche illegali stanno trasferendo la propria attività da Berlino a Brandeburgo. Questo sviluppo allarma non solo le autorità, ma anche i comuni, che si confrontano con un aumento delle registrazioni e con un’economia sommersa difficile da controllare. Forte maz in linea A Berlino sono già state ritirate dalla circolazione 1.700 auto a noleggio su 4.300 immatricolate a causa di permessi errati o scaduti. I veicoli, che nella maggior parte dei casi hanno targa brandeburghese, trovano la loro strada su piattaforme come Uber, Bolt o Freenow.

L'aumento delle immatricolazioni di auto a noleggio nel Brandeburgo è considerevole. A Teltow-Fläming, ad esempio, negli ultimi sei mesi sono state registrate 540 immatricolazioni, quasi il doppio rispetto all'intero 2024. Anche a Potsdam-Mittelmark sono state registrate 276 nuove immatricolazioni entro la fine di marzo, un dato superiore rispetto all'anno precedente. Questo sviluppo è accolto con avvertimenti da parte dei politici che temono un esodo dall’economia sommersa. Il ministro dei trasporti Detlef Tabbert sottolinea la necessità di una stretta collaborazione tra le autorità di Berlino e Brandeburgo per controllare gli attori sospetti. Nicole Walter-Mundt della CDU chiede un'azione rapida per arginare questo problema.

L’economia sommersa al centro dell’attenzione

I problemi sono aggravati dal fatto che molte aziende illegali evitano i contributi previdenziali, distorcendo così la concorrenza. Ciò non solo costa denaro al Brandeburgo, ma mette anche in discussione la credibilità dell’intero settore. Le autorità del Brandeburgo sono sovraccariche e devono verificare l'autenticità dei documenti, il che diventa una sfida dato l'elevato numero di domande. In questo contesto il Consiglio distrettuale del Brandeburgo chiede la creazione di una banca dati comune per Berlino e Brandeburgo per registrare le aziende bloccate. Ma le preoccupazioni relative alla protezione dei dati si frappongono.

Come va? rbb24 Come si può vedere, le transazioni illegali sono in aumento, il che aumenta anche le richieste di intervento da parte del Land Brandeburgo. La situazione è peggiorata a causa dell'aumento del numero di domande e del tentativo di molte aziende di eludere il controllo. Si è più volte osservato che i veicoli di queste aziende sono spesso presenti nelle strade di Berlino, il che rende i controlli ancora più difficili.

Le prossime consultazioni

Il 25 giugno 2025 le autorità di Berlino e Brandeburgo si incontreranno per discutere una più stretta cooperazione nel controllo del settore delle auto a noleggio. Queste discussioni sono necessarie per sviluppare una strategia unificata a sostegno delle autorità competenti. Anche Christiane Ullrich dell'ufficio doganale principale di Potsdam sottolinea che ci sono numerose opportunità per un'economia sommersa nel settore delle auto a noleggio. La discussione su misure efficaci contro le pratiche illegali sta quindi diventando più urgente.

Le autorità del Brandeburgo si trovano ad affrontare un compito immane che comporta sia un elevato carico di lavoro che la necessità di regolamentare il mercato delle auto a noleggio. Cresce la pressione sui ministeri dei trasporti non solo per garantire la sicurezza dei clienti, ma anche per ripristinare l’equità nella concorrenza tra fornitori affidabili e dubbi Specchio quotidiano riportato.