Gli alunni della scuola elementare Grimm hanno visitato il sindaco!
Gli alunni della scuola elementare Grimm hanno visitato il sindaco!
Brandenburg an der Havel, Deutschland - I piccoli scopritori della classe 4B della scuola elementare "Gebrüder Grimm" a Brandenburg erano molto entusiasti oggi. Hanno visitato il municipio di Brandenburg, dove hanno incontrato il sindaco Steffen Scheller. Con questa entusiasmante escursione, 16 studenti erano a bordo e sono stati autorizzati a porre le loro domande direttamente al direttore della città. Cosa era interessata? Tra le altre cose, volevano sperimentare il suo nome e i suoi vari compiti in carica. Il municipio ha certamente molti segreti per loro, in particolare il colorato stemma della città nelle finestre del Rolandsaal, che i bambini hanno affascinato, come [Stadt-Brandenburg.de] (https://www.stadt-brandenburg.de/pressde/schul-zum-stadt boss).
Gli studenti hanno colto l'occasione per riferire le loro esperienze e piani per le prossime vacanze. Dopotutto, sono veri esploratori e hanno già visitato alcuni monumenti in città. Oggi, attività come una visita alla Biblioteca Fouqué erano in programma prima che diventa davvero eccitante per gli studenti: Festival di nuoto, un'escursione a Potsdam e una notte ricca a scuola. Nonostante tutte le esperienze entusiasmanti, anche i bambini hanno guardato indietro: avevano messo insieme un opuscolo con "poesie estive" che il sindaco Scheller ha promesso di sollevare per le vacanze.
Talk nel municipio
Un altro momento saliente non è lungo in arrivo, perché nella prossima volta si svolgerà una "consultazione per bambini e giovani" con il sindaco Steffen Scheller. Il 21 novembre 2024, è giunto il momento: dalle 16:00 Alle 18:00, la sala Roland del municipio è aperta a tutti i bambini e adolescenti interessati. La ZDF accompagnerà l'evento e ne creerà persino un rapporto su di esso. Qui i giovani cittadini hanno l'opportunità di contribuire con le loro preoccupazioni e idee che possono quindi essere discusse direttamente nelle discussioni con il leader della città. Gli argomenti vanno da strutture per il tempo libero come il KIS Centro per il tempo libero alla fabbrica di cultura della gioventù, come [Brandenburg-live.com] (https://www.brandenburg-live.com/blog-post/zdf-beglite-Die-5- Kinder-und-und-jugend-des-BerBuerms/) annunciato.
aree statali e voce dei bambini
Il significato che viene messo alle voci di bambini e adolescenti non dovrebbe essere sottovalutato. A Brandenburg, i giovani possono prendere parte alle elezioni locali e statali e ai referendum dall'età di 16 anni. Questa decisione di ridurre l'età è stata presa nel 2011 e ha lo scopo di rafforzare la partecipazione dei giovani nei processi sociali. L'obiettivo è chiaro: i bambini e gli adolescenti dovrebbero avere voce in capitolo nel loro ambiente di vita, sia a scuola, nel club o nelle strutture per il tempo libero per i giovani. Queste iniziative fanno parte di un piano più ampio per promuovere la percezione, il senso di responsabilità e le capacità di decisione dei giovani. Informazioni utili al riguardo sono disponibili su [mbjs.brandenburg.de] (https://mbjs.brandenburg.de/kinder-und-jugend/kinderrechte-teilhabe- volontatenamt-hrenamt/jugendpahnigungs-waehlen-mit-16.html).
In questo contesto, il governo statale sostiene varie strutture per la partecipazione, come i parlamenti giovanili e i consigli giovanili. Esiste persino un fondo di finanziamento congiunto da parte del lavoro di aiuto per bambini tedeschi, che fornisce risorse finanziarie per progetti che promuovono la partecipazione attiva a bambini e adolescenti in democrazia e elezioni. Chiunque sapesse che hai il futuro nelle tue mani! Sarà emozionante vedere come i giovani cittadini di Brandenburg porteranno le loro opinioni e aiuteranno attivamente a modellare la città.
Details | |
---|---|
Ort | Brandenburg an der Havel, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)