Pericolo incendio nella pineta: incendi covanti minacciano in segreto!
La ricerca mostra che gli incendi nelle foreste di pini possono persistere inosservati per giorni. Focus sui sistemi di gestione antincendio nella Spree-Neiße.

Pericolo incendio nella pineta: incendi covanti minacciano in segreto!
Le foreste in Germania sono sempre più al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica, soprattutto quando si tratta del tema degli incendi boschivi. Gli studi attuali dimostrano che gli incendi, soprattutto nelle pinete con terreno sabbioso, possono rimanere latenti per periodi di tempo pericolosamente lunghi. Le ultime scoperte dei ricercatori dell'Università Otto von Guericke di Magdeburgo sotto la direzione del Dr.-Ing. Andrea Klippel fa luce su questo in dettaglio. Antenna Turingia riferisce che l’intensa luce solare e i venti leggeri sono in grado di trasformare i fuochi covanti in incendi distruttivi.
Lo scopo della ricerca sono le prove antincendio su larga scala effettuate a Calvörde, Welzow e Nauen. Questi esperimenti sono progettati per studiare come si sviluppano gli incendi della vegetazione in condizioni controllate. Particolarmente colpite sono le pinete della Sassonia-Anhalt e del Brandeburgo, che risentono pesantemente di periodi di siccità più lunghi e di temperature elevate. L'attuale incendio in Turingia e nei Länder confinanti, che ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco per giorni, sottolinea l'esplosività della questione.
Il progetto di ricerca TREEADS
Il progetto, denominato TREEADS, che coinvolge complessivamente 47 partner provenienti da 14 paesi, mira a sviluppare un sistema per la prevenzione, l'individuazione e il controllo degli incendi della vegetazione. Sulla base del programma di ricerca dell’UE Orizzonte 2020, un’attenzione particolare è posta sulla diffusione degli incendi terrestri come Idw in linea descrive più dettagliatamente. I dati raccolti dalle prove antincendio menzionate confluiscono direttamente nello sviluppo di un sistema completo di gestione degli incendi, che è importante non solo per i comitati specialistici nazionali, ma anche per i vigili del fuoco per le misure di formazione pratica.
È allarmante sapere che gli incendi terrestri possono persistere senza essere rilevati e, quando riaccesi, rilasciano fumi nocivi, tra cui monossido di carbonio e acido cianidrico. Questi aspetti sono meno conosciuti, ma la loro rilevanza aumenta con l’aumento delle condizioni meteorologiche estreme.
Prevenzione attraverso la conversione delle foreste
Ma come prevenire gli incendi boschivi? È qui che entra in gioco la conversione delle foreste. IL La conoscenza del bosco evidenzia alcune efficaci misure di prevenzione per ridurre significativamente il rischio di incendi boschivi. Questi includono, tra le altre cose, barriere antincendio boschive e strisce protettive che aiutano a prevenire la propagazione degli incendi sia attraverso alberi speciali che attraverso la gestione della vegetazione.
Di fondamentale importanza sono le barriere antincendio boschive, con una larghezza da 100 a 300 metri. Coperti con alberi e cespugli ignifughi, possono contenere la propagazione delle fiamme. Strisce protettive, spesso larghe da 20 a 30 metri, assicurano che i materiali infiammabili vengano rimossi e che gli alberi secchi vengano raccolti per prevenire l'accensione della chioma a causa del fuoco a terra.
L'importanza di queste misure diventa particolarmente chiara se si considerano gli incidenti della scorsa settimana, in cui i vigili del fuoco in Turingia, Sassonia-Anhalt e Sassonia sono stati impegnati per diversi giorni per spegnere gli incendi. La combinazione di ricerca scientifica e buona gestione agricola può essere determinante per proteggere le foreste della regione e ridurre al minimo il rischio di incendi.