I governi federali e statali devono garantire la fondazione sorbica a lungo termine!
I governi federali e statali devono garantire la fondazione sorbica a lungo termine!
Lausitz, Deutschland - Venerdì, il Primo Ministro di Brandenburg e Saxony, Dietmar Woidke (SPD) e Michael Kretschmer (CDU), hanno firmato una lettera congiunta al cancelliere Friedrich Merz, in cui richiedono un lungo termine assicurando le basi delle basi per il popolo sorbiano. I fondi attuali provengono dal governo federale, dalla Sassonia e dal Brandeburgo, ma sono senza una base giuridica. Alla luce degli accordi di finanziamento che scadono fino alla fine dell'anno, la necessità di un sostegno finanziario stabile diventa particolarmente chiara. La fondazione, che ha assicurato la conservazione e la promozione della cultura e della lingua della Sorbica per oltre 30 anni, di offrire la sua piccola ma vivace comunità di circa 60.000 Sorbs a casa.
La stessa Fondazione è stata fondata il 19 ottobre 1991 a Lohsa e ha il compito di sviluppare e diffondere la lingua e la cultura della Sorbica. Un contratto statale del 1998 ha dato la sua capacità legale, che contribuisce in modo significativo alla promozione dell'identità della Sorbica. Organizza eventi culturali, competizioni, mostre ed è anche editore di film e registratori, il che rende visibile il patrimonio culturale. Secondo la fondazione, è una costante lotta per preservare la lingua e la cultura della Sorbica in un mondo in cui sono sempre più sotto pressione
Accordi di finanziamento e sfide attuali
Il quarto accordo è attualmente in corso per sostenere la fondazione, che è entrata in vigore nel 2021 e prevede un finanziamento annuale di circa 23,9 milioni di euro. Il governo federale porta la maggior parte dei costi. Le azioni sono distribuite come segue: 3/6 dal governo federale, 2/6 dallo stato libero di Sassonia e 1/6 dallo stato di Brandeburgo. Woidke e Kretschmer hanno sottolineato quanto sia importante questo supporto non solo per i Sorbi, ma anche per l'identità culturale della Sassonia.
Il presidente della Domovina, Dawid Statnik, ha esposto preoccupazioni per la mancanza di sicurezza della pianificazione in termini di finanziamento per anni. Questa incertezza potrebbe mettere in pericolo i numerosi progetti educativi e culturali che sono essenziali per garantire la lingua Sorbica. Dal 2015 al 2020, la fondazione ha anche ricevuto fondi speciali per progetti di digitalizzazione al fine di elaborare e creare la cultura dei sorbi in modo contemporaneo.
Identità della Sorbica e Carta europea
In un contesto più ampio, la lingua sorbica svolge anche un ruolo nel dibattito sulla carta delle lingue regionali e minoritarie. Questa carta fu decisa nel 1992 e protegge le lingue sorbiche superiori e inferiori tedesche in Germania e romani. La promozione e il riconoscimento di queste lingue nella vita pubblica sono fondamentali per preservare la diversità dell'Europa. Tuttavia, negli ultimi anni è stato dimostrato che, nonostante tutti gli sforzi, le lingue regionali come la Sorbica sono sempre meno ascoltate. La discussione annuale sui mezzi e le risorse per gli Sorger rappresenta simbolicamente la maggiore sfida per preservare l'identità culturale nel mondo di oggi.
Nel complesso, gli Sorger si trovano ad affrontare la grande sfida non solo di mantenere la loro lingua e cultura, ma anche avvicinarli a un pubblico più ampio. Le misure adottate dalla fondazione e l'uso della politica regionale sono cruciali al fine di mantenere vivo il patrimonio sorbiano per le generazioni future.
Details | |
---|---|
Ort | Lausitz, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)