Cottbus celebra il ritorno del pilota di lumaca dopo un lungo restauro!

Cottbus celebra il ritorno del pilota di lumaca dopo un lungo restauro!

Franz-Mehring-Straße, 03046 Cottbus, Deutschland - Un evento speciale sta per essere fatto presso lo Spreebrücke di Cottbus: il 23 luglio 2025, alle 11, sarà nuovamente stabilita la famosa scultura di arenaria "putta con lumaca", meglio conosciuta come "cavaliere di lumache". Il ritorno dell'affascinante figura dopo la sua distruzione alla vigilia di Capodanno 2023/24 non solo segna un restauro, ma anche un messaggio contro il vandalismo e per l'importanza dell'arte nello spazio pubblico. Secondo thatdem shatingatz 1,5 anni, con tutte le parti mancanti e da Stonemason Maik Brunzel sono stati restaurati amorevolmente.

La città ha subito un preoccupante aumento dei casi di vandalismo negli ultimi anni che danneggiano non solo l'arte ma anche l'identità sociale. Ancora e ancora, le opere d'arte sono danneggiate o addirittura rubate, mentre gli incidenti attorno alle sculture in bronzo mostrano in altre città. Annegret Laabs, direttore del Museo d'Arte di Magdeburgo, sottolinea che la consapevolezza dell'arte nello spazio pubblico sta scomparendo e la polizia ha spesso poco successo con la ricerca di autori. Questi problemi sono stati affrontati in dettaglio in un recente articolo di mdr .

L'importanza dell'arte nello spazio pubblico

Il "cavaliere di lumache" è molto più di una semplice scultura; Simboleggia l'impegno della comunità per l'arte e la cultura. L'arte nello spazio pubblico non dovrebbe essere vista come ovviamente. Promuove la cooperazione e offre alla società uno spazio per la discussione e la riflessione sugli argomenti attuali. In questo modo, l'arte diventa una parte importante della vita urbana che riflette emozioni, pensieri e valori. Ciò è anche dimostrato da uno studio di dresden.de , che sottolinea il ruolo dell'arte contemporanea in cities.

Un altro esempio sono i preparativi per la capitale europea di Chemnitz 2025, in cui è previsto il percorso viola, un progetto artistico che combina i comuni nei monti del minerale. I progetti creativi cercano di promuovere nuovamente la consapevolezza dell'arte e di lavorare per garantire che l'arte diventi un luogo di identità e dialogo. Nonostante tutte le sfide, come la crescente privatizzazione degli spazi pubblici e i colli di bottiglia finanziari associati, la speranza di coesistenza creativa nelle città rimane viva.

una chiamata per supportare

Per dare permanentemente arte nello spazio pubblico, la città di Cottbus ha creato un account di donazione. Ciò dovrebbe servire non solo per la manutenzione, ma anche per promuovere altri progetti che arricchiscono il paesaggio urbano. Vengono fornite le informazioni richieste:

  • Uso previsto: donazione FB41
  • Account dello Stadtkasse Sparkasse Spree-Neiße
  • IBAN: DE06 1805 0000 3302 0000 21
  • bic: weladed1cbn

Le sfide sono fantastiche, ma il ritorno del "cavaliere di lumache" è un raggio di speranza e mostra che la comunità, la creatività e un patrimonio culturale comune possono superare tutti gli ostacoli. La chiamata al supporto è anche una chiamata per essere coinvolti e diventare parte di questo entusiasmante viaggio.

Details
OrtFranz-Mehring-Straße, 03046 Cottbus, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)