Grande incendio all'ospedale Aurich: evacuati 30 pazienti!
Incendio all'ospedale Aurich il 5 luglio 2025: evacuazione dei pazienti, rapidamente domato da oltre 180 soccorritori.

Grande incendio all'ospedale Aurich: evacuati 30 pazienti!
Nella tarda serata di venerdì 5 luglio 2025 si è verificato un incendio all'ospedale Aurich, che ha chiamato sul posto i vigili del fuoco e i soccorsi. L'allarme dei vigili del fuoco è stato attivato dal sistema di allarme antincendio alle 22:15 Rapporto sulla città riportato. Diverse chiamate di emergenza dalla clinica hanno confermato quanto stava accadendo in cardiologia, dopodiché il livello di allerta è stato immediatamente alzato. Di conseguenza, sono stati mobilitati più di 170 servizi di emergenza di vari vigili del fuoco e servizi di soccorso locali.
Mentre i vigili del fuoco sono arrivati con autopompe e scale girevoli, il personale della stazione ha reagito in modo esemplare ed ha evacuato quasi completamente la stazione 3, dove si è verificato l'incendio. Circa 30 pazienti sono stati portati in salvo prima dell'arrivo dei vigili del fuoco; Anche la clinica pediatrica è stata evacuata a scopo precauzionale, il che significa che circa 20 piccoli pazienti e i loro genitori hanno potuto essere trasferiti nell'atrio dell'ospedale NDR.
Lotta antincendio ed evacuazione
I vigili del fuoco hanno prontamente raggiunto le aree interessate al primo piano. Le squadre di respirazione hanno setacciato le stazioni mentre la lotta antincendio è stata supportata dagli idranti a muro esistenti dell'edificio. La separazione spaziale tramite una porta tagliafuoco ha garantito che la stazione 3 rimanesse priva di fumo e che l'incendio fosse localizzato ed estinto con successo. Dopo circa 30 minuti di funzionamento l'incendio era sotto controllo ed è stata avviata la ventilazione dei locali.
Anche se l'incendio si è limitato ad un magazzino, la stazione interessata resta per il momento chiusa. I pazienti cardiologici sono stati spostati in altre aree dell'ospedale, mentre il reparto pediatrico è stato riaperto dopo circa un'ora. In stretta collaborazione tra i vigili del fuoco, il servizio di soccorso e la direzione dell'ospedale, sono state adottate tutte le misure per garantire la sicurezza dei pazienti.
Statistiche e rischi di incendio negli ospedali
L'incidente all'ospedale Aurich è una delle statistiche preoccupanti. Secondo quello bvfa Nel 2023 negli ospedali tedeschi si sono verificati complessivamente 117 incendi, il che purtroppo rappresenta un rischio significativo con 5 morti e 149 feriti. Il numero di incidenti è raddoppiato rispetto agli anni precedenti e le persone colpite sono spesso gravemente limitate nella capacità di salvarsi.
Da un confronto emerge che in case di cura e di riposo si sono verificati 126 incendi nei quali sono morte 22 persone. Queste statistiche evidenziano la necessità di migliorare urgentemente le misure di sicurezza antincendio nelle strutture sociali. Anche se l’incendio all’ospedale Aurich si è concluso con leggerezza e non si sono registrati feriti, il tema della protezione antincendio rimane di grande attualità.
Le ultime unità dei vigili del fuoco sono uscite dal posto intorno all'1.30 e le operazioni ospedaliere hanno potuto proseguire regolarmente in tutte le altre zone, ad eccezione dei reparti evacuati e delle cure d'emergenza temporaneamente sospese.