Combatti contro la follia in affitto: le cooperative come speranza per Berlino!
Combatti contro la follia in affitto: le cooperative come speranza per Berlino!
Berlin, Deutschland - A Berlino, la forte tempesta non solo ha causato tempi tempestosi, ma anche la chiusura dei punti di bagno nel Tegeler e Spandauer Forst. I forestatori di Berlino avvertono del pericolo che cade dai rami che cadono. Nel mezzo di questa situazione tempestosa, il gruppo parlamentare della CDU alla Camera dei rappresentanti chiede una migliore difesa aerea per la capitale. I suggerimenti includono tutto, dalle sirene ai bunker alla protezione delle infrastrutture critiche. La questione della sicurezza è particolarmente rilevante in questi tempi turbolenti.
Ma questa non è l'unica sfida di fronte alla quale i cittadini di Berlino stanno affrontando. Wiebke Enwaldt, un inquilino colpito, guarda già un estratto di Berlino a causa degli affitti alti. Questa situazione mostra in modo impressionante quanto sia urgente il problema degli alloggi in città e come le cooperative abitative potrebbero essere usate come possibile soluzione per cuscinare la miseria, come RBB-Online.de.
crisi nella costruzione abitativa
Come sta attualmente facendo il mercato immobiliare a Berlino? I numeri sono allarmanti. Secondo il rapporto sul mercato immobiliare IBB, gli affitti di offerta mediana nel capitale sono ora 13,99 EUR/M², che è un aumento del 21,2% rispetto al 2022. I distretti di Friedrichshain-Kreuzberg e Mitte sono particolarmente colpiti, dove i prezzi degli affitti aumentano a 18,33/m² ed EUR 18,26/m². Una tendenza che non può solo essere sentita in città; Anche nelle comunità circostanti, gli affitti sono aumentati di circa l'11% a 12,38 eur/m², come [ibb.de] (https://www.ibb.de/de/ueber-uns/publikation/wohnungsmarkt rapporto/2023.html).
La situazione attuale rende quasi impossibile per le giovani famiglie realizzare il sogno di casa. In risposta a ciò, il CDU sotto la direzione del segretario generale Carsten Linnemann ha preso la decisione di rendere l'edificio in Germania più attraente. Tra le altre cose, il piano prevede un "diritto di abilitazione" di ridurre gli ostacoli burocratici durante la costruzione. Il ministro Ina Scharrenbach sottolinea che l'industria immobiliare è sotto pressione e che è tempo di garantire il vento di coda invece del vento contrario, quindi CDU.DE.
fiducia in politica
Non solo gli inquilini sono preoccupati, ma anche i proprietari privati sono sotto pressione. Le critiche al governo del semaforo stanno crescendo e molti proprietari hanno perso la fiducia nelle attuali decisioni politiche. Scharrenbach esprime che un nuovo regolamento nella detrazione dei costi pubblicitari e una riduzione dell'imposta sul trasferimento immobiliare per il primo acquisto abitativo sono urgentemente necessarie per stabilizzare la situazione. Un declino inaspettato dei permessi di costruzione potrebbe continuare a gravare il mercato già teso.
Details | |
---|---|
Ort | Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)