Menti creative: gli alunni di prima media creano graffiti per il loro compleanno scolastico!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 19 luglio la Heidegrundschule di Spree-Neiße presenterà i graffiti artistici degli studenti in occasione del suo 20° anniversario.

Am 19. Juli präsentiert die Heidegrundschule in Spree-Neiße kunstvolle Graffiti von Schüler*innen zum 20-jährigen Jubiläum.
Il 19 luglio la Heidegrundschule di Spree-Neiße presenterà i graffiti artistici degli studenti in occasione del suo 20° anniversario.

Menti creative: gli alunni di prima media creano graffiti per il loro compleanno scolastico!

Il 19 luglio 2025 la scuola elementare di Heide si trasformerà in un paradiso colorato per festeggiare il suo 20° anniversario. Nell'ambito di uno speciale progetto scolastico, gli studenti della prima media hanno messo alla prova le loro capacità creative e hanno sviluppato le proprie scorciatoie, note anche come “tag”. Questi sono stati spruzzati su una parete di legno sotto la guida professionale di due spruzzatori del castello di montagna, sponsorizzato dall'azienda di famiglia Gebrüder Noack. Gli spruzzatori hanno inoltre arricchito le opere d'arte con le scritte della scuola e hanno dato ai bambini una visione approfondita del mondo dell'hip-hop.

L'attesa per la festa di compleanno della scuola è già palpabile, poiché il muro dei graffiti sarà il fulcro dei festeggiamenti. "Il progetto è un'opportunità unica per trasformare le nostre idee creative in realtà. È fantastico vedere i nostri progetti", afferma uno studente, visibilmente orgoglioso dei risultati. L'entusiasmo per i graffiti si riflette anche nella considerazione degli studenti della classe 8.4 della Scuola Walter Gropius di esprimersi artisticamente con le bombolette spray. Questo tipo di arte negli spazi pubblici non solo promuove la creatività, ma anche la capacità di pianificazione degli studenti, come dimostrato da walter-gropius-schule-berlin.de.

Creatività con la stamina

Ma non sono solo i graffiti a suscitare entusiasmo nella scuola elementare di Heide. Tutti i bambini della scuola sono anche impegnati a cucire gagliardetti per una grande catena di bandierine sotto la guida di insegnanti e volontari. Ciò decorerà l'atmosfera scolastica durante le celebrazioni e creerà un ambiente festoso. "È bello vedere come tutti lavorano insieme per creare qualcosa di speciale", spiega un insegnante che accompagna il progetto. Tali progetti comunitari non solo creano amicizie, ma rafforzano anche il senso di comunità nella scuola.

L'importanza dei graffiti come forma d'arte negli spazi pubblici è sempre più apprezzata. Secondo graffitiartist.de, l'arte viene spesso percepita inconsciamente, sia sotto forma di sculture, monumenti o street art. I graffiti come forma di espressione consentono agli studenti di dare libero sfogo alla propria creatività ed esprimere visivamente la propria personalità. “Grazie a un progetto come questo possiamo sfogarci in modo creativo e realizzare noi stessi!” ha detto uno studente sugli effetti positivi di questa forma d'arte.

Nel complesso, ciò dimostra che progetti come il progetto Graffiti non solo promuovono la vena artistica degli studenti, ma danno anche un contributo importante alla celebrazione della cultura scolastica. Il 19 luglio la scuola elementare di Heide darà sicuramente un tocco di colore e celebrerà degnamente i successi dei suoi studenti.