Nuovo campus in Potsdam: scala per la scienza e il futuro digitale!

Nuovo campus in Potsdam: scala per la scienza e il futuro digitale!

Potsdam, Deutschland - Il 10 luglio 2025, la Task Force iniziò ufficialmente i suoi lavori per la costruzione di un nuovo campus presso l'Università di Potsdam (UP) e l'espansione dell'Hasso Plattner Institute (HPI). In un inizio costruttivo, che nella cancelleria statale sotto la direzione del Primo Ministro Dr. Dietmar Woidke e il professor Hasso Plattner hanno avuto luogo, i primi colloqui preliminari sono iniziati nei gruppi di lavoro "pianificazione e costruzione" e "cooperazione di insegnamento e ricerca". Woidke non ha lasciato dubbi sul fatto che è l'obiettivo di realizzare il progetto entro il 2035 al più tardi - per Potsdam e Brandenburg di affermarsi come una regione scientifica determinante per la posizione.

L'attenzione si concentra in particolare sul nuovo campus sul Brauhausberg e sulla modernizzazione delle sedi universitarie a Golm e sul nuovo palazzo. Questi passaggi non dovrebbero solo stabilire nuovi standard nei luoghi, ma anche aumentare la competitività internazionale della regione. Da parte del paese, la Fondazione UP e Hasso Plattner, una lettera di intenti è stata firmata all'inizio di giugno, che ha gettato le basi per questa cooperazione.

Cooperazione e ingegneria digitale

La task force ha il compito di coordinare e promuovere il progetto, sostenuto dai rappresentanti del governo statale a livello ministeriale come il ministro degli interni René Wilke e il ministro della scienza Dr. Manja Schüle. Anche il ministro delle finanze Robert Crumbach e il sindaco Burkhard Exner Von Potsdam fanno parte della squadra. Un obiettivo centrale di questa iniziativa è l'espansione dell'HPI e l'istituzione di una facoltà di ingegneria digitale congiunta con l'UP, che dovrebbe contribuire alla sovranità digitale della Germania e dell'Europa.

La facoltà di ingegneria digitale, che Hasso Plattner ha annunciato nel giugno 2016 e fondata il 1 ° aprile 2017, è stata la prima facoltà finanziata privatamente di un'università pubblica in Germania. Il loro obiettivo è promuovere la cooperazione interdisciplinare e la formazione degli specialisti nel campo dell'ingegneria digitale, come spiegato sul sito web dell'Hasso Plattner Institute qui .

Prospettive internazionali

Un'altra dimensione importante di questa iniziativa è quella di rafforzare le cooperazioni universitarie internazionali. Le università tedesche, tra cui l'UP e l'HPI, hanno iniziato a sviluppare sempre più opportunità educative transnazionali e quindi promuovono l'internazionalizzazione. Il codice per i progetti universitari tedeschi all'estero, adottato nel 2013, determina chiari requisiti minimi accademici ed etici. Le università che si uniscono volontariamente questo codice sono mostrate come un partner sensibile consapevoli e interculturali, che contribuisce immensamente al networking scientifico , secondo le informazioni sulla cooperazione universitaria internazionale .

Nel complesso, si può dire che la formazione della task force e i progetti associati hanno fatto un segno forte per il futuro del panorama scientifico a Potsdam. La stretta collaborazione tra l'HPI e l'Università di Potsdam rappresenta non solo concetti di insegnamento e apprendimento innovativi, ma anche per la volontà di interferire a livello internazionale nella ricerca e nella tecnologia.

Details
OrtPotsdam, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)