Calore dalla profondità: il progetto geotermico inizia nella Lusazia inferiore!

Calore dalla profondità: il progetto geotermico inizia nella Lusazia inferiore!

Cottbus, Deutschland - Un argomento caldo in Brandeburgo: l'uso dell'energia geotermica è al centro della politica energetica regionale. Come Cityreport Oggi, il 7 luglio 2025, iniziano gli studi preparativi, che dovrebbero creare importanti basi per l'approvvigionamento di calore della regione nelle prossime settimane.

Il governo di Brandeburgo ha commissionato l'ufficio statale di geologia e materie prime (LBGR) a una campagna sismica completa, che mira a possibili strati caldi e portanti, anche chiamato Aquiferen. Ministro economico ed energetico Prof. Dr.-ing. Jörg Steinbach sottolinea che l'energia geotermica svolge un ruolo centrale negli sforzi di approvvigionamento di calore sostenibile, sicuro e conveniente. "Il potenziale geotermico deve essere usato meglio", spiega Steinbach. Il ministero promuove questa iniziativa con 3 milioni di euro.

energia geotermica - un modo per un futuro sostenibile

Cosa c'è dietro l'energia geotermica? Questa forma di generazione di energia utilizza il calore immagazzinato sulla superficie terrestre e presenta molti vantaggi: è disponibile a livello regionale, affidabile e climatico. Soprattutto, l'energia geotermica profonda, che utilizza strati di portamento dell'acqua da circa 1.000 metri, è considerata una fonte di calore a carico rigenerativo e di base, che può essere integrata nelle reti di riscaldamento e nei processi industriali. La conoscenza dettagliata delle strutture geologiche nel Brandenburg, tuttavia, è stata finora insufficiente per fare dichiarazioni affidabili sull'uso geotermico, quindi lbgr .

Come parte della prossima campagna, viene effettuata un'esplorazione 2D sismica, in cui le onde sismiche generate artificialmente sono guidate da strati di terra per trarre conclusioni sulle loro proprietà. A tale scopo, i geofoni sono installati sulla superficie terrestre che registrano le onde riflesse. Questa analisi fornirà informazioni importanti per determinare le migliori posizioni per futuri progetti atomici geotermici. La via dell'esplorazione sismica sarà lunga oltre 100 chilometri.

progetti e potenziale nella regione

I progetti atomici geotermici già provati e testati nel Brandenburg mostrano il grande potenziale di questa tecnologia. Le differenze vengono fatte nella superficie vicina e nella profondità dell'energia geotermica. A Brandenburg, oltre 71.238 pompe di calore sono già in uso e progetti come il centro di riscaldamento geotermico a Prenzlau stabiliscono nuovi standard promuovendo acqua calda da oltre 1.000 metri per coprire il fabbisogno di calore della regione. Questi progetti illustrano quanto sia importante comprendere meglio le condizioni locali al fine di utilizzare in modo efficiente queste fonti di calore.

Le attuali esplorazioni sismiche non dovrebbero solo espandere le basi dell'energia geotermica, ma anche creare sicurezza della pianificazione per i comuni e l'industria. Il ministro economico Daniel Keller sottolinea il sostegno della pianificazione del calore municipale nell'ambito di queste misure. Ottenendo i permessi necessari e i processi di coordinamento con gli operatori via cavo per bere e acque reflue, nonché gas, elettricità e petrolio, si assicura che tutti gli interessi del pubblico e dell'infrastruttura siano presi in considerazione.

Nell'autunno 2025, sono inoltre pianificati eventi di informazione per i residenti lungo il percorso di Sismik per includere la popolazione in questo importante processo. Utilizzando l'energia geotermica, il Brandeburgo potrebbe non solo sostituire i combustibili fossili, ma anche diventare più indipendenti dalle importazioni di energia. È così che i preparativi per un approvvigionamento energetico resistente all'ambiente e futuro sono in pieno svolgimento, come mwaek . Rimane entusiasmante come si svilupperanno gli sviluppi dell'energia geotermica nei prossimi anni.

Details
OrtCottbus, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)