Elezione del sindaco a Großbeeren: i candidati promettono armonia nonostante le controversie!
Discussione sull'elezione del sindaco a Großbeeren: i candidati si presentano, le controversie politiche determineranno la campagna elettorale del 18 giugno 2025.

Elezione del sindaco a Großbeeren: i candidati promettono armonia nonostante le controversie!
A Großbeeren, una tranquilla cittadina nel distretto di Teltow-Fläming, l'elezione del sindaco è ormai dietro l'angolo. Oggi, 18 giugno 2025, si è svolta una vivace discussione tra i cinque candidati nel Forum MAZ. Organizzato dal MAZ con Nadine Penold e Oliver Fischer come moderatori, circa 130 ospiti hanno potuto prendere parte all'emozionante scambio. L'attenzione si è concentrata principalmente sulla convivenza armoniosa, in contrasto con gli ultimi sette anni turbolenti, caratterizzati da conflitti, soprattutto tra l'ex sindaco Tobias Borstel e i rappresentanti della comunità [maz-online.de].
Tobias Borstel, che fino a poco tempo fa era un sindaco apartitico, ha tragicamente concluso il suo mandato. Venerdì scorso ha deciso di non votare dopo un referendum sulla deselezione. "La fine del mio mandato non è stata facile, ma è stata l'unica decisione giusta per me e la mia famiglia", ha detto Borstel. Dalla sua elezione nel 2018, Borstel ha avuto inizialmente un grande sostegno nella comunità, ma alla fine ha perso la fiducia del suo gruppo parlamentare SPD e ha fondato il gruppo parlamentare “Our Großbeeren - Your Voice” (UGDS) prima che fosse avviato un processo di deselezione, come [rbb24.de].
I candidati nel dettaglio
La diversità concentrata dei candidati si è presentata nel forum MAZ. Ma nonostante i partiti diversi, i punti di vista erano spesso simili, soprattutto quando si trattava di convivenza nella comunità. Klaus Meyer dell'UGDS ha sottolineato la sua esperienza nell'unire le persone e ha osato difendere la sua età: "Mi sento giovane", come ha sottolineato esplicitamente. Bettina Stobbe dei Verdi punta sulle sue “capacità femminili” e vuole costruire ponti tra le diverse fazioni.
Peter Silke dell'AfD, con 30 anni di esperienza come imprenditore, non si è scusato per la sua appartenenza al partito e ha rifiutato il termine “AfD bashing”. Sostiene che questa affiliazione è irrilevante per il lavoro di sindaco. Martin Wonneberger della CDU ha invece sottolineato l'importanza del dibattito sui fatti e la necessità di evitare attacchi personali. Il desiderio di lavorare insieme tra le fazioni ha inviato un segnale positivo nella situazione politica talvolta tesa, ha sottolineato.
Desideri e richieste dei candidati
I visitatori del forum sono rimasti soddisfatti delle proposte concrete presentate dai candidati. Christian Schäfer ha proposto la costruzione di un nuovo campo da hockey, che ha incontrato il consenso generale, mentre Stobbe ha insistito sulla priorità dei campi da gioco. Allo stesso tempo, Wonneberger ha messo in guardia dal declino del panorama dei club senza un campo multifunzionale. Sembra che i candidati abbiano molto pianificato.
Sulla comunità aleggia il desiderio di una campagna elettorale armoniosa e giusta. Daniel Krause, presidente del consiglio comunale, esprime chiaramente questo desiderio. Con la data prevista per le elezioni il 6 luglio, seguita da un possibile ballottaggio il 20 luglio, l'ondata politica a Großbeeren è più alta che mai.