Dürre nel Brandeburgo: gli agricoltori temono una perdita fino all'80%!
Dürre nel Brandeburgo: gli agricoltori temono una perdita fino all'80%!
Groß Machnow, Deutschland - La persistente siccità a Südbrandenburg sta creando agricoltori come Lilian Guzmán Pfeiffer. La presidente della cooperativa agricola di Groß Machnow ha osservato con preoccupazione come si asciugano i loro campi di mais e girasole. Dalla fine di febbraio, la regione ha sofferto di una drastica mancanza di acqua che significa che solo circa la metà delle solite precipitazioni è diminuita. Secondo le stime dell'associazione degli agricoltori Südbrandenburg, sono possibili fallimenti delle colture fino all'80 %, il che è seriamente minacciato per gli agricoltori.
Nell'anno precedente, enormi 200 ettari di grano sono stati distrutti dalla grandine prima della raccolta. I pavimenti sabbiosi sono particolarmente colpiti, che si asciugano ancora più velocemente a causa del calore e del vento. "Nulla sta crescendo senza acqua", afferma Thomas Goebel, presidente dell'Associazione degli agricoltori. Questa sfida è grave anche per gli agricoltori lattiero -caseari, poiché la siccità influisce enormemente sul raccolto di alimentazione.
metodi di coltivazione alternativi e irrigazione
Guzmán Pfeiffer contiene circa 100 vacche da allattate, che di solito pascolano nel pascolo tutto l'anno. Nei mesi invernali, nutre il fieno che ha raccolto. Attualmente sta anche testando il processo in stile strip per mitigare gli effetti negativi della secchezza. Con questo metodo, il terreno è meno disturbato, il che riduce l'evaporazione. Inoltre, per migliorare l'approvvigionamento idrico, ha coltivato lo Silphie misto, una pianta che è in grado di ottenere acqua da strati più profondi del terreno. Per garantire il raccolto, ha costituito riserve dell'anno precedente se il raccolto è negativo quest'anno.
In tutta la Germania, l'irrigazione è un problema che sta guadagnando importanza per anni. Nel 2022, sono stati irrigati oltre 554.000 ettari di terreno seminativo - un aumento di quasi il 50 percento rispetto al 2012. Tuttavia, solo il 3,3 per cento della terra semina in Germania viene irrigato, mentre in media è del 70 percento. La comune irrigazione di tamburi mobili ha i suoi vantaggi, ma ha anche perdite di acqua elevate fino al 40 percento a causa dell'evaporazione. D'altra parte, metodi più efficienti come l'irrigazione a goccia richiedono installazione complessa e manutenzione regolare.
il futuro nel segno del cambiamento climatico
Katrin Drastig dell'Istituto Leibniz per la tecnologia agricola e la bioeconomia vede un grande potenziale di miglioramento dell'uso dell'acqua in agricoltura. Il risparmio idrico è enfatizzato come una sfida centrale, poiché devono essere generati più prodotti agricoli con ogni litro d'acqua. Si prevede anche che le precipitazioni saranno meno stabili in futuro e che si muoveranno sempre più nei mesi autunnali e invernali. Gli esperti raccomandano quindi di coltivare colture che si adattano meglio a un clima più caldo, come miglio o quinoa. Agroforsten in cui gli alberi sono piantati dentro e sul bordo dei campi potrebbero anche essere una soluzione, anche se ci sono preoccupazioni che ciò potrebbe rendere più difficile l'uso delle macchine agricole.
Mentre gli agricoltori nella regione soffrono di queste influenze meteorologiche estreme, Guzmán Pfeiffer rimane ottimista. Diversificando la sua produzione e l'uso di metodi di coltivazione alternativi, cerca di contrastare lo stress idrico. Come sottolinea: "C'è qualcosa e non mi arrenderò". È un compito di generazione per preparare l'agricoltura per le nuove sfide climatiche e allo stesso tempo garantire prodotti domestici.
Nel complesso, l'agricoltura in Germania rimane con sfide significative quando si tratta di un uso efficiente delle risorse idriche e allo stesso tempo massimizzare i rendimenti. Il cambiamento climatico in corso richiede un ripensamento nell'economia agricola.
Per ulteriori informazioni sull'argomento, questi collegamenti possono essere visitati: maz-online.de , .
Details | |
---|---|
Ort | Groß Machnow, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)