Network di successo per AI in società di medie dimensioni: imprenditori in cambio!

Network di successo per AI in società di medie dimensioni: imprenditori in cambio!
Teltow-Fläming, Deutschland - Nel mondo dinamico delle piccole e medie aziende (PMI), c'è un crescente interesse per l'intelligenza artificiale (AI). In un recente incontro di rete, il potenziale e le sfide di questa tecnologia sono stati discussi in dettaglio. Secondo teltow-flaeming.de 56 partecipanti, compresi 34 entrereurs, hanno preso parte. La necessità di orientamento e scambio per l'IA nella classe media è elevata: l'attenzione era rivolta alle applicazioni pratiche e alle capacità di rafforzamento in un ambiente sempre più complesso.
Markus Lahr dell'Università di Luckenwalde Present Center ha parlato di "alfabetizzazione futures", una capacità centrale di aiutare le aziende a gestire meglio le incertezze. Questo argomento è particolarmente rilevante, perché il mondo VUCA, che è caratterizzato da volatilità, incertezza, complessità e ambiguità, richiede nuovi schemi di pensiero. Insieme all'IA alfabetizzazione AI, che include l'uso critico delle tecnologie AI, è possibile promuovere un'azione strategica in questo ambiente, come è spiegato in un contributo di zfhe.at
applicazioni pratiche e seminari
Come parte dell'incontro di rete, Bastian Prell di TH Wildau ha parlato dell'applicazione pratica dell'IA nell'economia. In particolare, ha presentato applicazioni come il riconoscimento vocale per i diari di costruzione, l'uso di droni per le cadastrazioni dei canali e la gestione della conoscenza generativa. Una dimostrazione di un esoscheletro, che può supportare l'azienda con movimenti di sollevamento, ha anche assicurato un grande interesse. Jonathan Grießl di Digitalwerk Werder ha presentato ulteriori applicazioni di intelligenza artificiale nella gestione della conoscenza, compresa la strutturazione di documenti e semplici chatbot.
L'importanza dell'uso responsabile della tecnologia è stata enfatizzata: la protezione dei dati, l'etica e l'integrazione dei dipendenti sono al centro degli sviluppatori e degli utenti. Lo studio Deloitte mostra che è ancora necessario recuperare nell'attuazione dell'IA in società di medie dimensioni tedesche, nonostante le promettenti possibilità nell'automazione dei processi e nell'interazione dei clienti, come in un'analisi su deloitte.com è descritto in dettaglio.
sfide nelle imprese di media dimensioni
Secondo lo studio Deloitte, la maggioranza della società vede l'IA come strategicamente insignificante e afferma che si trovano di fronte a sfide come la mancanza di competenza (65%) e ostacoli di implementazione (52%). Tuttavia, il 59% degli intervistati prevede che l'importanza dell'IA aumenterà nei prossimi anni. Oltre il 70% degli intervistati sono fornitori di servizi, che supporta la necessità di integrare tecnologie innovative nei loro modelli di business al fine di rimanere competitivi.
I risultati di tale studio e l'organizzazione di nuovi seminari, come presentato alla riunione della rete, illustrano che le aziende di medie dimensioni hanno urgentemente bisogno di supporto per contrastare le sfide della trasformazione digitale. Lo scambio creativo sulle applicazioni di intelligenza artificiale e il miglioramento delle competenze necessarie sono quindi essenziali per il futuro delle aziende locali.
Details | |
---|---|
Ort | Teltow-Fläming, Deutschland |
Quellen |