Aeroporto BER: il rumore domina l’atmosfera nell’area circostante: i cittadini sono insoddisfatti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un sondaggio mostra opinioni contrastanti sull'aeroporto BER: il rumore disturba la qualità della vita a Teltow-Fläming.

Eine Umfrage zeigt gemischte Meinungen zum Flughafen BER: Lärm stört die Lebensqualität in Teltow-Fläming.
Un sondaggio mostra opinioni contrastanti sull'aeroporto BER: il rumore disturba la qualità della vita a Teltow-Fläming.

Aeroporto BER: il rumore domina l’atmosfera nell’area circostante: i cittadini sono insoddisfatti!

Attualmente c’è un clima contrastante nelle comunità circostanti l’aeroporto BER, come mostra un recente sondaggio. Cinque anni dopo l'apertura dell'aeroporto, le opinioni dei residenti sono divise. Secondo maz-online.de solo pochi partecipanti sostengono pienamente il BER. L'aspetto più negativo, il rumore degli aerei, ha superato molti degli altri aspetti offerti dall'aeroporto.

Alla domanda sull'impatto dell'aeroporto sulla qualità della vita dei residenti, il sondaggio ha risposto con enorme scetticismo: per quanto riguarda lo sviluppo positivo causato dall'aeroporto, il valore medio su una scala da 1 a 10 è di soli 3,7 punti. Al rumore percepito degli aerei, invece, le persone colpite hanno assegnato 7,7 punti, mentre il deterioramento della qualità della vita è stato valutato con 6,8 punti.

Misure di abbattimento del rumore e opinione pubblica

Non sorprende che il 74% degli intervistati associa l'aeroporto al rumore, mentre gli effetti del traffico aereo sulla salute sono evidenti per circa la metà dei partecipanti. Tuttavia, solo il 45% degli intervistati utilizza l'aeroporto come comodo per viaggiare e solo il 31% lo associa a opportunità di lavoro. Secondo il sondaggio dell'UNCO, la maggioranza dei residenti auspica il rispetto rigoroso del divieto di voli notturni (155 risposte) e il rispetto costante delle rotte aeree (144 risposte).

La compagnia aeroportuale (FBB) ha già avviato una serie di misure di protezione dal rumore per accogliere i residenti. È stato lanciato un programma di protezione dal rumore per 26.500 famiglie, coprendo un'area di oltre 155 km² intorno all'aeroporto. berlin-airport.de riferisce che in queste iniziative sono già stati investiti oltre 475 milioni di euro. Inoltre, FBB fa affidamento su tariffe legate al rumore, che prevedono tariffe più elevate per gli aeromobili più rumorosi e promuove l’uso di aeromobili più silenziosi.

Una parte accettata della regione

Nonostante tutte le critiche, il BER è percepito come una parte accettata della regione dalle comunità circostanti. Le aspettative però sono ben definite: le persone desiderano soprattutto pace e tranquillità e protezione dagli effetti negativi del traffico aereo. È auspicabile anche una più ampia comunicazione tra la compagnia aeroportuale e le comunità circostanti, con solo 18 voti a favore di un allentamento delle regole sui voli notturni.

Nel complesso, resta da notare che, sebbene l’aeroporto BER porti con sé alcuni vantaggi, come maggiori opportunità di collegamenti internazionali, la principale preoccupazione per i residenti rimane chiaramente il rumore degli aerei e il suo impatto sulla qualità della vita. C'è ancora molto margine di miglioramento per quanto riguarda la presa sul serio delle preoccupazioni dei cittadini e la creazione attiva di soluzioni. Un buon isolamento acustico potrebbe essere la chiave per migliorare la qualità della vita dei residenti.