ULTIMA OCCASIONE: L'insonorizzazione al BER finirà presto – domanda entro il 4 novembre!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I residenti del BER di Teltow-Fläming possono presentare domanda di isolamento acustico fino al 4 novembre: agisci ora!

Anwohner des BER in Teltow-Fläming können bis zum 4. November Anträge auf Schallschutz stellen – jetzt handeln!
I residenti del BER di Teltow-Fläming possono presentare domanda di isolamento acustico fino al 4 novembre: agisci ora!

ULTIMA OCCASIONE: L'insonorizzazione al BER finirà presto – domanda entro il 4 novembre!

Il tempo stringe per i residenti intorno all'aeroporto di Berlino-Brandeburgo (BER). Possono ancora presentare richieste di isolamento acustico fino al 4 novembre, prima che finisca il sostegno finanziario per tali misure. Ciò significa che ora è il momento giusto per agire, poiché dopo tale data non ci saranno più finanziamenti. Come il notizie quotidiane Secondo i rapporti, la zona di protezione e compensazione dal rumore si estende per circa 40 chilometri da Ludwigsfelde a Gosen e comprende circa 26.500 economie domestiche aventi diritto alla protezione dal rumore.

Il programma di protezione dal rumore è stato originariamente lanciato nell'ambito dell'ampliamento dell'ex aeroporto di Schönefeld. Da oltre 20 anni i residenti possono presentare domanda, a settembre 2025 ne sono state presentate circa 22.800. Finora sono stati investiti complessivamente circa 466 milioni di euro in misure di protezione dal rumore, come ad esempio Tempo riportato.

Stato attuale delle candidature

Anche se negli ultimi due anni le richieste di misure di protezione contro il rumore sono diminuite – quest'anno sono state presentate solo 102 domande – i dati attuali mostrano un notevole aumento da ottobre. La compagnia aeroportuale ha già elaborato 22.161 domande nell'ambito del programma; Ciò significa che molti proprietari hanno ricevuto pratiche per interventi di insonorizzazione o pagamenti di risarcimenti. L'isolamento acustico è già stato installato in oltre 5.200 famiglie, mentre in circa 8.100 famiglie l'implementazione è ancora in sospeso. Inoltre, a circa 7.700 famiglie è stato promesso un risarcimento.

Anche la compagnia aeroportuale (FBB) ha trovato il modo di promuovere ulteriormente la protezione attiva dal rumore al BER. Ciò include l’introduzione di tariffe legate al rumore, che prevedono tariffe più elevate per i voli più rumorosi e tariffe più basse per i voli più silenziosi. Le compagnie aeree fanno sempre più affidamento su aerei moderni e più silenziosi e utilizzano procedure di decollo ripide per ridurre il rumore a terra. Ciò dimostra che sono in corso sforzi per ridurre al minimo il rumore degli aerei per i residenti, come indicato sul sito web Compagnia aeroportuale di Berlino viene visualizzato.

Una prospettiva

Con l'avvicinarsi della scadenza, c'è una forte pressione sui residenti affinché si occupino rapidamente delle loro domande. Negli ultimi anni la FBB ha compiuto sforzi significativi per migliorare la qualità della vita dei residenti e fornire loro sostegno finanziario. I dati degli ultimi mesi mostrano che molte persone vogliono avvalersi di questo aiuto, per questo motivo bisognerebbe cogliere subito l'occasione per beneficiare dei programmi e degli investimenti esistenti.