Nuovo grande magazzino a Ludwigsfelde: riciclaggio e occasioni insieme!
Il 1° giugno 2025 è stata aperta a Ludwigsfelde la “Casa dei piccoli premi” per promuovere l’aiuto sociale e il riciclaggio.

Nuovo grande magazzino a Ludwigsfelde: riciclaggio e occasioni insieme!
Il 1° giugno è stata inaugurata a Ludwigsfelde la “Casa dei piccoli prezzi”, un altro pilastro del grande magazzino solidale dell'Associazione Ludwigsfeld per la gestione sociale di Brandeburgo (Solbra). La nuova sede si trova nell'ex filiale Kik in Potsdamer Straße 55 e amplia l'offerta esistente di beni di seconda mano. Ma cosa possono aspettarsi esattamente i clienti nel nuovo negozio?
L'offerta del negozio appena aperto comprende principalmente scarpe e tessili e si avvale di due aree di vendita e di lavoro, il che significa che anche il negozio esistente in Potsdamer Straße 57a rimane aperto e vende mobili, tecnologia e articoli per la casa. “Con questa apertura ampliamo la nostra offerta e creiamo ancora più spazio per il consumo sostenibile”, spiega il consiglio di amministrazione di Solbra.
Una rete forte per l’ambiente e la società
È interessante notare che l'apertura della “Casa dei piccoli prezzi” è stata resa possibile da un innovativo progetto pilota di riciclaggio in collaborazione con l'Associazione per lo scopo dei rifiuti del Brandeburgo meridionale (SBAZV). Ciò sostiene il progetto e copre i costi di affitto del nuovo negozio. Nella regione, Solbra raccoglie ogni settimana 1.500 chili di vecchi vestiti da 13 contenitori tessili, li smista e vende oggetti ben conservati.
Questa iniziativa non solo apporta benefici all'ambiente, ma sottolinea anche l'importanza della raccolta differenziata dei rifiuti tessili. Dal 1° gennaio 2025 entrerà in vigore in Germania l’obbligo della raccolta differenziata per i tessili, il che significa che il 50% dei rifiuti dovrà essere riciclato. Una sfida che non si limita solo a Lünen e Brandeburgo, ma tocca anche città più grandi come Riga, dove i residenti hanno dimostrato di aver risparmiato più di 14 milioni di euro differenziando i rifiuti nel 2022.
Uno sguardo oltre i confini: la riduzione dei rifiuti come obiettivo comune
A Ludwigfelde e Riga si sta cercando di migliorare la gestione dei rifiuti. Ciò significa per i lituani che il riciclaggio degli imballaggi e dei rifiuti di vetro è aumentato e che sempre più famiglie sono in grado di ridurre i costi di gestione dei rifiuti. “Con contenitori speciali per materiali riciclabili e nuove misure per promuovere la separazione dei rifiuti, il nostro obiettivo è superare le medie dell’UE nella gestione differenziata dei rifiuti”, riporta l’ordinanza della città di Riga.
Nel 2023 in Germania sono stati raccolti 175.000 tonnellate di rifiuti tessili, ovvero il 55% in più rispetto al 2013. Queste cifre dimostrano che sta diventando sempre più importante non smaltire i vestiti vecchi e i tessili usati con i rifiuti residui, ma riciclarli. Una responsabilità che ogni individuo porta con sé.
Gli orari di apertura della “Casa dei Piccoli Prezzi” sono flessibili: il negozio di tessuti è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00. e il sabato dalle 10:00 alle 14:00. Il negozio di mobili, tecnologia e casalinghi rimane chiuso il sabato, ma è aperto con gli stessi orari anche dal lunedì al venerdì. Ciò offre ai cittadini molte opportunità di fare acquisti in modo sostenibile e non solo risparmiare denaro, ma anche fare qualcosa di buono per l’ambiente.
Per coloro che sono alla ricerca di un affare o di un nuovo articolo preferito, vale la pena visitare la "Casa dei piccoli prezzi": un passo nella giusta direzione per un consumismo responsabile e rispettoso dell'ambiente.
Maggiori informazioni possono essere trovate nei rapporti di maz-online.de, riga.lv E destatis.de.