Incontro dei pensionati del BDK: Oranienburg sotto il segno della storia!
Incontro dei pensionati del BDK Brandenburg a Oranienburg: scambio di esperienze e approfondimenti sulla formazione della polizia 2025.

Incontro dei pensionati del BDK: Oranienburg sotto il segno della storia!
Recentemente a Oranienburg si è svolto un vivace incontro di ex agenti di polizia quando si sono riuniti i pensionati del BDK Brandenburg. Dal 21 al 26 maggio 2025 sono state organizzate numerose attività che hanno riportato alla mente ricordi e offerto nuove prospettive. Attorno all'Hotel “Da Gianni” nel quartiere di Germendorf è stato allestito un programma variegato, che prometteva discussioni avvincenti e approfondimenti storici.
I partecipanti hanno viaggiato individualmente e nel tardo pomeriggio hanno potuto godersi un'emozionante visita notturna della città, organizzata da Kurt Gottschalk. Un impiegato delle informazioni turistiche ha condiviso aneddoti su casi criminali storici a Oranienburg. Un autobus urbano ha riportato il gruppo in albergo, dove la cena nel noto ristorante “Zum Taubenschlag” è stata un momento culinario con il classico piatto di piccione. All'ordine del giorno erano temi come l'attuale situazione della polizia, in particolare nella polizia criminale e nel BDK.
Conversazioni ed escursioni
È stato particolarmente piacevole accogliere i nuovi pensionati, che sono stati coinvolti nella sessione di domande e risposte sulle loro esperienze nei “disordini”. La mattina dopo, dopo la colazione insieme, all'ordine del giorno c'era una visita all'Università di polizia di Brandeburgo. Un ricevimento da parte del portavoce della stampa ha offerto uno spaccato della storia e del livello di formazione dell'istituzione, mentre il presidente dell'università, Prof. Dr. Heike Wagner, ha riferito sulle sfide e sui progetti futuri.
L'università, che dal 2006 ha sede in un moderno campus a Oranienburg, forma tutti gli agenti di polizia del paese e promuove la scienza legata alla polizia attraverso un insegnamento e una ricerca eccellenti. Per gli oltre 1.000 candidati sono disponibili numerosi format formativi, tra cui un corso di laurea triennale accreditato e un corso di master avanzato in “studi criminali”. Questi programmi sostengono l'assunzione di lavoratori qualificati nel dipartimento investigativo criminale e promuovono lo sviluppo dei livelli di servizio medio e senior. Carriera nella polizia di Brandeburgo spiega come i luoghi di formazione decentralizzati nello Stato di Brandeburgo creano percorsi brevi verso la formazione della polizia.
La conclusione e le prospettive
Dopo i momenti didattici, il gruppo è stato invitato ad una gita in barca sulla “MS Pirol” attraverso l'Havel ed i laghi adiacenti, dove caffè e torta hanno creato un'atmosfera rilassata. L'incontro si è concluso con una mostra fotografica dell'anno precedente a Eberwalde, presentata da Uwe Schulze. Erano presenti anche il presidente regionale della BDK Christoph Wenzlaff e il presidente dell'associazione distrettuale Brandeburgo Nord Torsten Wagner, i quali hanno sottolineato l'importanza della tutela dei pensionati e dei pensionati nell'associazione statale.
A conclusione di questo vivace incontro si è concluso un sentito ringraziamento a Rainer Thiel e Kurt Gottschalk per l'ottima organizzazione. Il panorama è già avanti: l'assemblea dei pensionati del 2026 si svolgerà a Cottbus. BDK informa sui prossimi eventi e sull'entusiasmante sviluppo della formazione della polizia nel Brandeburgo.