30 anni dopo la ristrutturazione: il maestoso campanile di Templin in primo piano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 1° novembre 2025 si celebrerà il 30° anniversario del restauro della Torre di Maria Maddalena a Templin, con uno sguardo al restauro storico.

Am 1. November 2025 wird die 30-jährige Restaurierung des Maria-Magdalenen-Turms in Templin gefeiert, mit Rückblick auf historische Sanierungsarbeiten.
Il 1° novembre 2025 si celebrerà il 30° anniversario del restauro della Torre di Maria Maddalena a Templin, con uno sguardo al restauro storico.

30 anni dopo la ristrutturazione: il maestoso campanile di Templin in primo piano!

Con un contributo entusiasmante, il nuovo episodio dello “Historical Guckkasten” ha focalizzato l'attenzione sull'imponente chiesa di Maria Maddalena a Templin. La torre alta 70 metri, simbolo di casa per molti residenti di Templin, è stata ampiamente rinnovata negli anni '90. Una foto d'archivio del 1995 che mostra la banderuola della torre non solo riporta alla memoria, ma racconta anche il meticoloso lavoro di restauro che fu portato a termine in quel periodo. Corriere del Nord riferisce che i lavori sulla struttura in legno del tetto della guglia furono l'inizio di questa ristrutturazione.

Di grande impatto è la nuova copertura del tetto con lastre di rame, ispirata a modelli storici, così come il nuovo intonaco di malta di calce e la pittura minerale per il fusto della torre in mattoni. Altro punto forte della ristrutturazione è stato il rinnovamento delle cornici e degli elementi in stucco oltre al restauro della balaustra in arenaria. L'imponente restauro e la doratura dell'ornamento della torre alta 4,50 metri è stato affidato al fabbro Wilfried Schwuchow. Gli artigiani hanno rinvenuto anche documenti e monete del 1878, che dopo il restauro sono stati ricollocati nell'ambito della torre.

Un anniversario speciale

Anche il 1995 è stato un anno molto speciale per Templin, poiché la città ha celebrato il suo 725° anniversario. Grandi festeggiamenti si sono svolti dal 29 settembre al 1° ottobre. Per l'occasione fu coniata una moneta d'argento che riportava lo stemma della città e l'antico sigillo della cittadinanza di Templin del 1618. La moneta d'argento era disponibile per 40 marchi, mentre quella d'oro costava 700 marchi. In un sondaggio sulla storia della chiesa alcuni partecipanti hanno potuto dimostrare nel peep show la loro conoscenza della torre. Joachim Krämer e Ingrid Fritz hanno saputo rispondere alla domanda corretta del puzzle, mentre Klaus Preuß di Milmersdorf inizialmente ha avuto difficoltà e ha indovinato un'altra torre.

Anche Doreen Stein, ex Templiner, che ricorda la sua infanzia vicino alla chiesa, è una testimonianza speciale del legame con la città. Altri partecipanti che hanno saputo brillare con le loro conoscenze sono stati Ilse Krüger, Klaus Behm, Claudia Schröder, Manfred Paesler e Siegfried Adolph, anche loro provenienti da Templin.

L’importanza della conservazione dei monumenti

La cura di tali edifici storici è di immensa importanza per la nostra cultura e identità. Un altro esempio di conservazione impegnata dei monumenti può essere trovato su Giuseppe Kessler, dove viene sottolineata l'importanza del restauro e della conservazione degli edifici storici. Solo con una buona mano per tali progetti possiamo garantire che la storia rimanga viva per le generazioni future e che preziosi testimoni del passato possano continuare ad essere visti.

Senza i preziosi ricordi di luoghi come la torre della chiesa di Maria Maddalena, il legame con la propria storia potrebbe perdersi rapidamente. Il nostro ringraziamento va quindi a tutti coloro che si dedicano a preservare tali capolavori e a preservarli per i posteri.