Candidati sindaci in dialogo: Visioni per Prenzlau 2025
I candidati sindaci discutono le questioni future a Prenzlau. Primo forum il 10 luglio 2025 nel centro comunitario di Güstow.

Candidati sindaci in dialogo: Visioni per Prenzlau 2025
Recentemente nel centro comunitario di Güstow è stata mostrata un'immagine vivida del panorama politico di Prenzlau. Il primo forum pubblico dei candidati per le prossime elezioni a sindaco si è svolto il 10 luglio 2025, con la partecipazione di circa 80 cittadini. L'evento è stato organizzato da Felix Teichner (AfD), capogruppo parlamentare in consiglio comunale. Il tutto è stato sponsorizzato dalla macelleria della fattoria, mentre le bevande sono state fornite dal comune. Un buon posto per entrare in un dialogo condiviso!
Sul podio si sono seduti i due candidati Marek Wöller-Beez della CDU e la non-partita Eve Guske, amministratrice immobiliare indipendente e madre di cinque figli. Mentre Wöller-Beez fa riferimento ad una lunga esperienza nell'amministrazione e sostiene "business as usual – ma meglio", Guske si batte per un nuovo inizio con più visione, apertura verso la famiglia e vicinanza ai cittadini. I temi che preoccupano gli abitanti di Prenzlau spaziano dai bilanci comunali, al futuro della piscina coperta, fino alle questioni economiche. Gli studenti saranno entusiasti di vedere cos’altro emergerà nella discussione.
Temi importanti e posizioni chiare
Particolare attenzione è stata riservata alla discussione sullo stato del laghetto di Güstow, criticata da Wolfgang Schulz. Entrambi i candidati si sono espressi anche contro una prima struttura di accoglienza per la Bundeswehr nella zona industriale. Mentre Guske non esclude che la piscina coperta possa restare, Wöller-Beez è favorevole alle lezioni di nuoto all'Uckersee. In questa località sono state lanciate anche idee per case galleggianti e gastronomia, indicando il potenziale turistico della regione.
L'atmosfera durante il colloquio è stata straordinariamente obiettiva e rispettosa, il che dimostra che la politica a Prenzlau è vivace e aperta al dialogo. I cittadini interessati hanno tempo fino al 24 luglio per proporre ulteriori candidati a sindaco.
Il ritiro di Hendrik Sommer
Nel bel mezzo di questo periodo politico turbolento, il sindaco Hendrik Sommer ha annunciato che non si ricandiderà alle prossime elezioni del 28 settembre 2025. Sommer ha avuto una brillante carriera nel servizio pubblico che dura da quasi 36 anni, di cui 16 anni come sindaco. Non ha menzionato alcuna ragione politica o di salute per il suo ritiro. Invece, descrive il suo mandato come del tutto positivo e pieno di gioia. Una vera partenza verso una nuova era è imminente!
L’elezione del sindaco del 2025 sarà influenzata non solo dagli attuali candidati, ma anche dalle dimissioni e dalle decisioni prese negli ultimi anni. In Germania queste elezioni sono soggette alle leggi statali, il che porta a regolamenti elettorali diversi. Locali e orientate ai cittadini, le elezioni locali spesso riguardano meno la politica dei partiti e più le persone e le loro idee a cui i cittadini tengono. Un momento emozionante per tutti i soggetti coinvolti!