Lavori per le vacanze per gli studenti: puoi davvero e no!
Lavori per le vacanze per gli studenti: puoi davvero e no!
Uckermark, Deutschland - Gli studenti di Brandeburg non vedono l'ora che arrivi le vacanze estive: questa settimana, le vacanze iniziano con sei settimane rilassanti per molti giovani. La stagione non solo offre tempo per rilassarsi, ma anche l'opportunità di guadagnare un po 'di soldi in tasca. Ma ci sono alcune cose da considerare quando si tratta di lavori per le vacanze, specialmente per i dipendenti più giovani.
I giovani di età pari o superiore a 15 anni possono lavorare per un massimo di quattro settimane durante le vacanze scolastiche, che sono un totale di 20 giorni lavorativi in una settimana di cinque giorni. È necessario tenere conto dei requisiti legali della legge sulla protezione del lavoro giovanile. Ciò influisce non solo sulla durata del lavoro, ma anche il tipo di attività che possono essere rilevate. Esistono diverse regole per studenti inferiori e oltre 15 anni. Dall'età di 13 anni, i giovani possono fare un lavoro facile con il consenso dei genitori, come l'esecuzione di giornali o dare tutoraggio. Ma quali sono esattamente le "attività facili"? Ciò include gli scaffali di riempimento, ma il lavoro deve essere sempre adatto e innocuo.
Condizioni del quadro giuridico
Ministro della protezione professionale Britta Müller sottolinea l'importanza della sicurezza sul lavoro nei lavori per le vacanze. Ciò include, tra le altre cose, l'obbligo di educare i giovani sui rischi per incidenti e salute. L'orario di lavoro è soggetto a regole rigorose: i giovani di età pari o superiore a 15 anni possono lavorare fino a 8 ore al giorno e un massimo di 40 ore alla settimana, sebbene le quattro settimane in totale non debbano essere superate. Inoltre, è prescritto almeno un periodo di riposo di 12 ore tra due giorni lavorativi.
- Orario di lavoro: dalle 6:00 alle 20:00; Le eccezioni si applicano all'industria della ristorazione e all'agricoltura.
- Il lavoro del fine settimana è generalmente proibito a meno che non siano alcune eccezioni.
- I giovani hanno diritto a salari minimi.
Per gli studenti più giovani, che hanno tra i 13 e i 15 anni, si applica il seguente con il consenso dei genitori per un massimo di due ore al giorno e persino fino a tre ore in agricoltura. È importante monitorare le condizioni di lavoro per garantire che non vi siano lavori pericolosi. Sono espressi i lavori che mettono a repentaglio la sicurezza e la salute, ad esempio negli spot di produzione o nei cantieri di costruzione.
Vantaggi fiscali e copertura assicurativa
Un lavoro per le vacanze può essere finanziariamente utile: fino a 538 euro al mese possono essere generati senza tasse e non mobili. Inoltre, i posti di lavoro per le vacanze sono legalmente assicurati, il che si applica non solo alle attività, ma anche alla strada per lavorare. Pertanto, è consigliabile chiedere al datore di lavoro all'inizio della relazione di lavoro sulla copertura assicurativa che si trova sul lato sicuro.
Riassunto per i giovani, è un ottimo modo per acquisire nuove esperienze e guadagnare un po 'di denaro allo stesso tempo. Ma i genitori, i datori di lavoro e i giovani devono garantire che sia osservato il quadro giuridico. Ulteriori informazioni sui lavori per le vacanze si trovano sul sito Web MGS Brandenburg e [agenzia di lavoro] )
Details | |
---|---|
Ort | Uckermark, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)