Violenza a Gesundbrunnen: l'Unione chiede un severo divieto dei coltelli!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ci sono stati violenti scontri a Berlino-Gesundbrunnen. La polizia chiede il divieto dei coltelli sui trasporti pubblici per motivi di sicurezza.

In Berlin-Gesundbrunnen kam es zu gewalttätigen Auseinandersetzungen. Die Polizei fordert ein Messerverbot im ÖPNV zur Sicherheit.
Ci sono stati violenti scontri a Berlino-Gesundbrunnen. La polizia chiede il divieto dei coltelli sui trasporti pubblici per motivi di sicurezza.

Violenza a Gesundbrunnen: l'Unione chiede un severo divieto dei coltelli!

Sabato sera a Berlino-Gesundbrunnen si sono verificati violenti scontri, attesi non solo dai presenti, ma anche dalla polizia. In questi incidenti un trentenne è rimasto tragicamente ucciso da una coltellata, mentre all'incidente hanno preso parte tra le 40 e le 60 persone. Il massiccio dispiegamento della polizia ha evidenziato la minaccia che apparentemente esiste nel quartiere. Di fronte a tali incidenti, il sindacato di polizia (GdP) chiede conseguenze globali, compreso il divieto generale dei coltelli negli spazi pubblici. Stephan Weh, presidente regionale del Pil, esprime preoccupazione per la diffusione dei coltelli tra i giovani e chiede che vengano adottate al più presto misure per frenare la violenza.

Alla luce dei recenti episodi di violenza a Berlino, giovedì entra in vigore un nuovo divieto che vieta il trasporto di coltelli e altre armi su tutte le stazioni della S-Bahn, della metropolitana, degli autobus e dei treni di Berlino. Lo ha deciso il Senato di Berlino ed è dovuto al crescente numero di casi di coltelli, che l'anno scorso erano stati 3.412. Ciò che è particolarmente allarmante è che circa la metà di questi incidenti comportavano minacce, sottolineando la necessità di tale divieto. Le conseguenze richieste dal Pil sembrano trovare terreno fertile, perché la senatrice dell'Interno Iris Spranger (SPD) sottolinea quanto sia importante questo divieto nella lotta alla criminalità violenta.

Dettagli sul nuovo divieto dei coltelli

Il divieto, entrato in vigore il 17 luglio 2025, fa parte di un regolamento globale inteso ad aumentare la sicurezza nei trasporti pubblici. Comprende tutti i tipi di coltelli, pistole a salve, sostanze irritanti e armi da segnalazione. Le eccezioni valgono solo per alcuni gruppi professionali, come la polizia, i vigili del fuoco e il settore della ristorazione, che devono portare con sé coltelli per motivi professionali. Su questi mezzi di trasporto è tuttavia consentito comunque il trasporto di coltelli appena acquistati e imballati.

La polizia è autorizzata a effettuare controlli indipendentemente dal sospetto e qualsiasi cosa trovata, come coltelli o spray al peperoncino, verrà confiscata. Le violazioni del divieto costituiscono illeciti amministrativi e possono essere puniti con multe fino a 10.000 euro. Violazioni ripetute possono comportare anche la perdita della patente di guida se sussistono dubbi sulla tua idoneità caratteriale. Finora il trasporto di armi e coltelli era vietato solo in alcuni parchi di Berlino, ma la necessità di ampliare tali norme è evidente, dato che nel parco Görlitzer dall'introduzione del divieto sono stati confiscati quasi 100 coltelli.

L’obiettivo urgente di queste misure è chiaro: uno spazio sicuro per i cittadini di Berlino, soprattutto nei trasporti pubblici e nelle stazioni ferroviarie. I prossimi controlli e l'informativa ai passeggeri sulle nuove norme verranno comunicati nei prossimi giorni per garantire che tutti gli utenti dei trasporti siano informati sulle restrizioni.

Ulteriori informazioni sull'argomento vengono continuamente fornite al fine di sensibilizzare la popolazione. Il panorama politico ha molto a che fare anche con la questione di come migliorare in modo sostenibile la sicurezza negli spazi pubblici.

Corriere Uckermark riferisce che...
Specchio quotidiano evidenzia che...
Berlin.de sa di riferire che...